Annunci

 

    

 

                      

Geodiversità e Paesaggi Culturali, questo il titolo del workshop organizzato dagli Ordini professionali dei Geologi, degli Ingegneri, degli Architetti, dei dottori Agronomi e Forestali, dal Collegio dei Geometri della provincia dei Messina in collaborazione con il Parco dei Nebrodi, la Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS) e l’Università di Palermo, previsto per  martedì 28 maggio 2019, con inizio alle ore 15.00 presso la sede del Parco di Alcara Li Fusi, in via Ugo Foscolo 1.

L’evento è inoltre patrocinato dalla Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia (AIGeo), la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e dal Comune di Alcara Li Fusi.

Introdurranno i lavori  Bernardette Grasso, Assessore Regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica,  Salvatore Cordaro, Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente e Francesco Tufarelli, Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.

Previste numerose comunicazioni, moderate dal Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, Giuseppe Collura. Tra i relatori, Valerio Agnesi e Chiara Cappadonia, dell’Università degli Studi di Palermo, che illustreranno i geositi nel paesaggio mediterraneo;  Michele Orifici, consigliere SIGEA, che svelerà i geositi del territorio dei Nebrodi; Carmelo Dazzi e Giuseppe Lo Papa, dell’Università degli Studi di Palermo, che affronteranno argomenti relativi ai suoli, pedositi e paesaggi culturali.

Ospite di eccezione il Prof. Sandor Nemethy, ungherese e segretario generale della European Ecocycles Society (EEA), docente presso l’Università di Gotemburgo (Svezia), l’Università di Pecs (Ungheria), l’Università di Scienze Applicate di Eszterházy Károly (Ungheria) e l’università del Turismo ed Ecologia di Sucha Beskidzka (Polonia), che affronterà il tema “Geositi ed Ecomusei per la valorizzazione del territorio”.

Concluderà i lavori il Commissario Straordinario del Parco dei Nebrodi, Luca Ferlito  che, attraverso la valorizzazione dei geositi e dei paesaggi culturali intende potenziare l’azione  di promozione e sviluppo economico e sociale del territorio del Parco.

Il workshop sarà inoltre occasione per il riconoscimento di crediti formativi degli Ordini  professionali coinvolti.