Un'immagine della violenta esplosione registrata dal cratere del vulcano Stromboli dall'Ingv di Catania. Due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del fuoco. La caduta di lapilli sta provocando degli incendi nella zona dei canneti. Dei turisti per paura si sono lanciati in mare, 3 luglio 2019. ANSA/TWITTER/MARIO CALABRESI +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

La notizia è stata confermata anche dalla Prefettura di Messina. Il corpo dell’escursionista, che si sarebbe avventurato nella zona sommitale del vulcano in compagnia di un amico e senza l’ausilio di guide, sarebbe già stato localizzato. Sono in corso le operazioni di recupero sul fianco del vulcano sopra Ginostra.
Ucciso dall’esplosione l’uomo di Milazzo si trovava in un sentiero della zona di Ginostra, illeso il suo amico brasiliano. Altri due feriti. Difficoltosi i soccorsi a causa degli incendi provocati dai lapilli. Canadair in azione per spegnere i roghi. Il sindaco Giorgianni: “Nessuna evacuazione, pochi danni. Ma aiutiamo chi vuole andar via”
Drammatica la testimonianza del parroco Don Longo : “pioveva fuoco dal cielo sembrava di essere all’inferno”