Sagra delle Pesche e dei Prodotti TipiciLeonforte (EN) - Sagra delle pesche e dei prodotti tipici

Ritorna a Leonforte (Enna) la tradizionale Sagra delle Pesche e dei Prodotti Tipici: la 38esima edizione è in programma nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2019.

La manifestazione è la principale vetrina per promuovere la pesca tardiva di Leonforte, nota anche come “pesca nel sacchetto“. Nel primo weekend di ottobre Corso Umberto e le piazze del paese si vestono a festa per accogliere i visitatori, che arrivano da ogni parte della Sicilia per assaggiare la Settembrina.

La prima Sagra risale agli inizi degli anni Ottanta. Negli anni, molte cose sono cambiate, ma è rimasta immutata la voglia dei leonfortesi di celebrare quel frutto che, con i suoi colori e i suoi profumi, rappresenta la cittadina nel mondo. Un tempo c’era solo la Sagra delle Pesche, che progressivamente è diventata la sagra di altri ottimi prodotti, come la fava larga, l’olio extravergine, la lenticchia e le mandorle.

L’edizione 2019 vede una novità: la Sagra delle Pesche e dei Prodotti Tipici, infatti, si allarga, con esposizioni da piazza IV novembre fino alla Granforte, passando per piazza Annunziata, piazza Margherita e piazza Branciforti.