Annunci

 

    

 

                      

Palazzolo Acreide dice “no” ad Halloween, tradizione importata che rischia di eclissare le ricorrenze nostrane di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Anche quest’anno, i bambini del centro siracusano sono invitati a partecipare alla festa dei Santi ed alla processione delle “varette”. Per una sera imitano i “grandi”, portando in trionfo ed osannando i propri Santi, che a Palazzolo sono parecchi e tutti celebrati.

Dopo la messa con le quattro parrocchie in chiesa Madre, la processione si concluderà nella chiesa di San Sebastiano, già “addobbata” con gli stemmi delle parrocchie. “Un momento di aggregazione – commenta l’assessore Maurizio Aiello – diventato ormai tradizione e che spero serva ai nostri ragazzi a preservare le nostre tradizioni che partono il 31 e ci accompagnano fino al 2. 

Ringrazio i parroci, i giovani dei comitati festa, che in questo modo cercano di conservare comunque la memoria delle tradizioni. Credo non possa esserci un popolo senza memoria delle proprie tradizioni”. In occasione della commemorazione dei defunti l’amministrazione comunale ha attivato anche la navetta per il cimitero che venerdì e sabato effettuerà il servizio trasporto dalle 8 alle 17 con sosta nelle piazze principali. “Il ponte dei santi – conclude l’assessore Aiello – è anche l’occasione per scoprire Palazzolo, le chiese, il cimitero monumentale e l’offerta museale”.