Una giornata piena di emozione e commozione nel ricordo di Mons. Antonino Spiccia, per oltre 41 anni parroco della Parrocchia di Santa Maria del Carmelo e guida spirituale della comunità santagatese tutta, scomparso nel giugno 2016. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bruno Mancuso, ha voluto onorare la memoria di Padre Spiccia, ricordandone le doti umane e l’impegno nel sociale, intitolandogli il centro sociale comunale ex Pidocchietto.  La cerimonia di intitolazione dei locali di via Baldisseri, celebrata nella data del 50° anniversario dell’arrivo a Sant’Agata di Padre Spiccia, è stata impreziosita dalla partecipazione del Vescovo di Patti, S.E. Mons. Guglielmo Giombanco, del Vescovo emerito, S.E. Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti per gran parte della missione apostolica di Padre Spiccia, di cui erano presenti anche numerosi familiari. Presenti i parroci delle tre parrocchie santagatesi, i rappresentanti delle associazioni cittadine, gli studenti, ed una nutrita rappresentanza della comunità che tiene vivo il ricordo di Mons. Antonino Spiccia e della sua preziosa opera a sostegno della cittadinanza tutta.


  “È una bella giornata per Sant’Agata – ha detto il sindaco Bruno Mancuso – impreziosita dalla straordinaria presenza insieme di ben due Vescovi. Questa intitolazione vuole essere un segno di sensibilità e riconoscenza da parte di tutta la comunità santagatese verso Padre Spiccia, una persona che merita di essere ricordato per sempre. È stato un vero punto di riferimento per tutti i santagatesi, sempre attento e disponibile, soprattutto verso i più bisognosi. Chi lo ha conosciuto non ha potuto che volere bene a Padre Spiccia e la sua memoria sarà sempre viva in tutti noi”.


  “Padre Spiccia per Sant’Agata è stata una vera icona –  ha detto l’assessore ai servizi sociali Ilaria Pulejo –. Quando è nata l’idea di questa intitolazione abbiamo visto uno straordinario coinvolgimento da parte di tutta la comunità e quando si parla di Padre Spiccia in ognuno nasce subito un sorriso, ricordando le innumerevoli iniziative ed attività che ha portato avanti. Il ricordo che tutti noi abbiamo di lui lo custodiamo nel cuore e lo ringraziamo per aver reso Sant’Agata certamente migliore”.