Un scossa di TERREMOTO, dopo lo sciame sismico registrato nella giornata di domenica 8 dicembre, si è registrata alle 4:37 tra Scarperia e Barberino di Mugello, in Toscana. Il sisma con magnitudo 4.5 è stato superficiale, a soli 4 chilometri di profondità. La scossa più forte, quella delle 4:37, è stata avvertita chiaramente a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli e Montecatini ma anche a Pisa, Siena, Bologna e Perugia. Molta gente in piena notte è stata svegliata ed è scesa immediatamente in strada.

Si segnalano anche i PRIMI DANNI nelle zone colpite dal sisma. A Scarperia è stata lesionata la facciata di una chiesa con caduta di calcinacci ed intonaco. Giungono notizie che alcune case risultano lesionato. Intanto la sala della Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione.

Rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio. Sospeso il traffico ferroviario nel nodo di Firenze per verifiche tecniche sulle linee: è stata infatti bloccata anche l’Alta velocità tra Firenze e Bologna oltre al traffico regionale.