Messina – Il 21 febbraio è la giornata internazionale della Guida Turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche.
Il prof. Filippo Grasso, esperto di turismo, nel corso del primo incontro con le Agenzie di Viaggio e gli Operatori Turistici, ha detto: “Mi auguro che gli Assessorati Comunali al Turismo e Beni Culturali supportino le diverse iniziative organizzate dai gruppi di Guide Turistiche autorizzate, abilitate e iscritte all’Albo della Regione Sicilia”.

Dopo la presentazione al Palacultura del 27 settembre scorso, l’Assessore Enzo Caruso ha dato il via, come annunciato, al calendario degli incontri tematici e di confronto con esperti e operatori del settore turistico, culturale e giovanile. Presenti le agenzie Lisciotto, Bisazza, Agemars, Speciale, Discover Messina, Mediterranea Trekking, Mine Event, insieme al dott. Franco Tiano e al prof Filippo Grasso, delegato del Rettore dell’Università di Messina per il turismo.

Filippo Grasso è esperto di turismo. Professore di Analisi di Mercato nel corso di laurea di Scienze del Turismo Università di Messina. Si occupa, nell’ambito degli studi scientifici, di problematiche relative alle politiche turistiche territoriali. Delegato del Rettore dell’Ateneo di Messina per “le iniziative scientifiche nel settore del turismo”. Consulente al Turismo presso il competente Assessorato della Regione Sicilia. Esperto scientifico presso il Miur. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. È responsabile scientifico dei seminari universitari di formazione ed aggiornamento per operatori turistici e cultori di discipline turistiche ed relatore invitato in diversi convegni ed incontri sulle tematiche relative alla governance dei sistemi turistici locali.