CAPO D’ORLANDO (Me) – Rumori che diventano fracasso e messaggi per denunciare la notte insonne a causa della raccolta dei camion dei rifiuti.

A mandarli sono i tanti cittadini che di colpo vengono svegliato dal sonoro impatto causato nella raccolta del vetro. “Il primo camion per lo svuotamento dei bidoni dei rifiuti differenziati passa alle cinque di mattina; il giorno più temuto è quello dove si svuotano appunto i bidoni di raccolta del vetro” .

Ogni volta, a ogni passaggio, cittadini tutti in piedi, risvegliati in piena notte dal rumore infernale generato dalle operazioni di raccolta.

La raccolta differenziata generale non è partita oggi, ma è operativa da anni, e con modalità chiare. Lo svuotamento dei bidoni viene fatto prevalentemente la mattina presto, iniziando proprio dalle aree più densamente urbanizzate, come le vie del centro, dove, sono raggruppati più bidoni, i quali sono attaccate ai palazzi, per poi concludere il servizio nelle zone più periferiche”.

Gestito da qualche mese dalla Loveral che nonostante le molteplici difficoltà sta adempiendo alle proprie mansioni tuttavia i cittadini chiedono di farlo con più accortezza, senza disturbare la quiete pubblica.