“El Diablo” su team Petronas precede Viñales con la Yamaha racing e Dovizioso su Ducati ufficiale. Il campione in carica Marc Marquez cade dopo una super rimonta dalla sedicesima posizione.

Riparte la classe regina nel periodo “post” Covid-19 con una sorpresa nel segno di Fabio Quartararo, pilota francese di origini siciliane che, con la sua Petronas Yamaha si aggiudica il Gran premio di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera, gara d’apertura del Mondiale MotoGP. Quartararo, partito in pole, perde qualche posizione al via e viene sorpassato dal campione del Mondo Marc Marquez, il quale va all’inseguimento di Viñales. Al giro 5, l’iridato sbaglia la staccata alla curva 3 e va dritto nella ghiaia restando comunque in piedi sulla sua Honda ripartendo dalle retrovie in sedicesima posizione, la rimonta è superlativa quella del pilota di Cervera il quale non molla e grazie alla sua grinta si riporta a ridosso dei piloti che lottano per il podio. I colpi di scena non sono finiti: Viñales sbaglia l’entrata in curva e Quartararo ne approfitta per mettersi al comando guadagnando secondi di vantaggio giro su giro, ma no su Marquez che pennella le curve del circuito di Jerez meglio di tutti gli altri prendendosi anche grossi rischi, che ad un certo punto della gara pagherà pegno quando a 4 giri dalla fine (sempre sulla curva 3), effettua un inside out cadendo malamente perdendo il posteriore in uscita dalla curva in accelerazione. Il pilota spagnolo, secondo le ultime diagnosi della clinica mobile, ha riportato la frattura dell’omero. Nel frattempo, la gara continua con il duello per il podio tra Dovizioso e Miller vinto dal pilota italiano, il quale ha fatto una gara di contenimento giocando sul passo di gara dopo una qualifica non brillante ottenendo il terzo posto sotto bandiera scacchi, seconda posizione anche per lo sconfitto di giornata Maverick Viñales su Yamaha racing. A seguire nell’ordine d’arrivo Miller, Morbidelli, Pol Espargaro, Bagnaia (alla prima gara in MotoGP) e Petrucci, si ritira al giro 19 per problemi tecnici alla moto, Valentino Rossi.

Dichiarazioni post gara

FABIO QUARTARO : “Questa vittoria è dedicata ai fan e a chi è stato colpito dal coronavirus, oltre che alla mia famiglia e a chi mi sostiene. Sono felicissimo. Non ho ancora capito quanto sono riuscito a fare”.

MAVERICK VIñALES : “Non è una buona pista per me di solito questa di Jerez. Non sono riuscito a finire la corsa come volevo, ma sono comunque contento per una buon secondo piazzamento”.

ANDREA DOVIZIOSO : “Sono molto contento. Non mi sono mai arreso e quando i piloti li davanti sono calati sono riuscito a restare costante nonostante il degrado delle gomme. Sono in buone condizioni, ma non al 100% dopo l’infortunio in motocross.