Domenica 9 agosto 2020 la locale Pro Loco, in collaborazione con il comune di Sinagra, in occasione della Santa Messa celebrata nella residenza di campagna del Santo Patrono San Leone, ha organizzato una passeggiata con itinerario religioso, culturale e naturalistico.
Lo scopo dell’escursione è stato quello di far conoscere i luoghi e ricordare l’antico percorso di discesa in processione dei fedeli verso il paese; l’antica regia trazzera era la strada principale.
I partecipanti, riunitisi intorno alle 17,30, si sono recati nei pressi della Croce di San Leone, per poi proseguire lungo la Regia –Trazzera. Durante il percorso, a fare da cornice, un paesaggio da favola: il verde intenso di querce secolari, di noccioleti e il rigoglio della macchia mediterranea.
Poco sotto la chiesetta di S. Leone si erge l’antica dimora della famiglia Joppolo, con l’antica fontana e il palmento, la colombaia in mattoni e la particolare vasca irrigatoria .
Giunti presso l’amena Chiesetta di S. Leone il parroco Padre Pizzuto ha celebrato la Santa Messa. Subito dopo, seguendo lo stesso percorso, i partecipanti sono giunti soddisfatti in paese.