Capo d’Orlando (Me) – I consiglieri Gaetano Gemmellaro e Gaetano Sanfilippo Scimonella chiedono il regolare servizio di raccolta e svuotamento dei R.S.U.

Un’interrogazione che sottolinea la difficoltà del raccoglimento da parte della ditta che lo gestisce.

Il problema è dato, a dire dei due consiglieri, Gemmellaro e Sanfilippo, dall’orario di raccolta mattutina che giunge troppo tardi per non recare danni e segnalazioni.

Oggetto: Interrogazione URGENTE – servizio aggiuntivo di raccolta Rifiuti Solidi Urbani con  svuotamento dei cestini posti sulle spiagge, lungomare e percorso della salute. 

I sottoscritti Consiglieri Comunali, Gaetano Gemmellaro  e Gaetano Sanfilippo Scimonella  

premesso che:

– oltre alla constatazione personale, sono giunte alla nostra attenzione svariate segnalazioni da parte dei Cittadini che rilevano situazioni poco gradevoli per il mancato servizio di raccolta e svuotamento dei cestini  posti sul lungomare, sulla spiaggia e sul percorso della salute che risultano essere strapieni di rifiuti in particolar modo nel fine settimana (vedasi book fotografico allegato del 30/08/2020); 

– con Ordinanza Sindacale n. 64 del 17 settembre 2019, il Sindaco ha conferito per mesi sei, nelle more dell’affidamento dei servizi di raccolta e conferimento dei R.S.U. e nell’attesa dell’espletamento della relativa procedura di appalto da parte della S.S.R. Messina Provincia, il servizio di gestione, raccolta e trasporto dei R.S.U. su tutto il territorio comunale, alla ditta aggiudicataria per l’importo complessivo di euro 970.104,04;

– con Ordinanza Sindacale n. 34 del 17 marzo 2020, tale servizio è stato prorogato per ulteriori mesi sei alle stesse condizioni e per l’importo complessivo di euro 970.104,04;

considerato che:

– con Determina dirigenziale n. 529 del 21 luglio 2020 è stato conferito   alla ditta aggiudicataria per la gestione, raccolta e trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani, dal 05 luglio 2020 al  12 settembre 2020, il servizio integrativo/aggiuntivo per l’importo complessivo di euro 14.402,13 per lo svuotamento dei cestini posti nelle zone del territorio comunale,  spiagge, Lungomare e percorso della salute;

quanto sopra premesso e considerato: 

i sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano la S.S. per conoscere e /o sapere:

  1. Quali sono state le motivazioni del mancato ritiro e svuotamento mattutino nella giornata di ieri,  domenica 30 agosto, dei rifiuti posti nei cestini del lungomare, delle spiagge e del percorso della salute; 
  2. Quali urgenti iniziative intende intraprendere al fine di risolvere nell’immediato tale problematica e garantire il regolare servizio di raccolta e svuotamento dei R.S.U. conferiti  nei cestini. 

Si richiede risposta scritta nei termini imposti dall’art. 10 dello Statuto Comunale, dall’art. 27 del Regolamento per la disciplina delle adunanze del Consiglio Comunale e  l’inserimento all’o.d.g nel prossimo Consiglio Comunale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com