Un inizio giocato in casa, quello che domenica 6 settembre alle 21 in Piazza Conforto, accanto la Chiesa Sant’Antonio da Padova, si inaugura per l’attività della nuova associazione musicale “A. Toscanini” di Capo d’Orlando.

Saranno tante le sensazioni per chi sale sul palco e noi, abbiamo avvicinato il presidente Francesco Sgró per captarne qualcuna.

– Che emozione suscita il pensare che giorno 6 sarà la prima uscita ufficiale?

L’emozione per giorno 6 è tanta ma anche la preparazione dei ragazzi a questo concerto è stata anche tanta. Il lavoro è stato intenso e volto sempre al rispetto delle normative vigenti sul covid. Questo primo concerto sarà una dimostrazione che anche e soprattutto i giovani possono fare buona musica stando bene insieme creando un ambiente adatto alle esigenze di tutti.

-Quali sono le aspettative?

Le aspettative per questo concerto sono alte in quanto i ragazzi e tutti i componenti della banda si sono impegnati davvero molto per raggiungere un obiettivo che ci eravamo prefissati fin da subito, ovvero, fare Buona Musica.

E infine per chi è indeciso, perché non perdersi la prima?

Non bisognerà assolutamente perdersi la nostra inaugurazione poiché al contrario di quanti molti pensano non sarà un semplice concerto di banda come siamo ormai abituati ad ascoltare troppo spesso. Sarà invece una serata indimenticabile con tantissima musica fresca e giovane, mantenendo pur sempre qualche elemento classico nel rispetto della Musica da cui inevitabilmente proviene quella attuale anche se con delle dovute ed ovvie differenze stilistiche. Ci saranno due marce tipicamente bandistiche, ma una delle due marce previste sarà una sorpresa anche per il pubblico per il suo stile un po’ diverso dalle solite marce.

Il concerto verrà diretto da Francesco Sgró, la serata verrà presentata da Samuele Granata, flautista, componente della nuova associazione musicale “A. Toscanini”.