Annunci

 

    

 

                      

La Dirigente dell’Istituto Comprensivo n.2 “Giovanni Paolo II” di Capo d’Orlando, la professoressa Rita Troiani, porge gli auguri di Natale alla comunità orlandina e lo fa con il concerto dell’orchestra scolastica Elpide che vi invitiamo ad ascoltare sul canale youtube: Elpide Smim – I.C. N.2 Capo d’Orlando



L’indirizzo musicale intitolato a Elpide, compositrice e poetessa messinese del V sec. d. C., è il cuore pulsante della scuola che, nonostante le limitazioni imposte dal Covid, ha portato avanti un’attività didattica di spessore umano e culturale. “La nostra – dice la Dirigente Troiani – è stata tra le prime scuole siciliane ad avere attuato con DM 1999/201 la sperimentazione dell’indirizzo musicale ed è per questo motivo che da quasi vent’anni il curricolo unitario è arricchito dal Corso di Strumento”. Il comprensivo n.2, dunque, amplia l’offerta formativa proponendo quattro strumenti: pianoforte, chitarra, flauto traverso e sassofono. Nel corso dell’anno, gli studenti – da solisti, in formazioni da camera, in orchestra – sono protagonisti degli eventi più importanti promossi dall’istituto: i Concerti di Natale e di fine anno, la Settimana nazionale della musica, Concorsi e altre occasioni di crescita.
Dal docente di Sassofono, Giovanni Lombardo, che ha studiato con i maggiori sassofonisti della scuola francese, a quello di Flauto traverso, Marco Crisafulli, che vanta studi presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma e opera in diverse orchestre italiane tra cui quella del Teatro dell’Opera di Roma; dal docente di Chitarra, Marcello Talamo, che ha studiato presso il prestigioso Conservatorio di Siena, fino ad arrivare alla docente di Pianoforte, l’orlandina Maria Grazia Insinga che ha studiato con i maggiori pianisti e didatti italiani e stranieri.

Spazio pubblicitario

LA YOGURTERIA (VIA FRANCESCO CRISPI, 35, CAPO D’ORLANDO (ME) )

Al Taudí (Località Pissi, 98071 Capo d’Orlando (Me) )

Gelateria Sapore di Sale (
Piazza Melitta Damiano, 15 Borgo San Gregorio – 98071 Capo d’Orlando (Me) )