Dallo scorso 10 maggio una “marea” di volontari e volontarie è in azione le nostre spiagge equipaggiati di pinze raccogli-rifiuti e guanti, per partecipare in tutta Italia alle decine di iniziative di Spiagge e Fondali Puliti 2024, la storica campagna organizzata da Legambiente e dai suoi circoli che da 34 anni coinvolge migliaia di persone in una mobilitazione collettiva di pulizia di spiagge e arenili. 

“Spiagge Pulite? Pinzaci tu!” è lo slogan scelto per l’edizione 2024, un vero e proprio richiamo alla responsabilità per invitare tutte e tutti a collaborare in prima linea per la rigenerazione dei luoghi marini e costieri. L’invito è anche quello di postare sui social foto di rifiuti particolari o strani rinvenuti sulle spiagge, segnalando il luogo del ritrovamento, utilizzando le stories di Instagram, oltre al tag al profilo Legambiente e l’hashtag #SpiaggeFondaliPuliti. 

Obiettivo della tre giorni è anche quello di sensibilizzare le persone sul problema del marine litter e sul corretto smaltimento dei rifiuti. 

In Sicilia le iniziative sono inserite all’interno della Campagna Sicilia Munnizza Free, il progetto di Legambiente per liberare la Sicilia dai rifiuti.

Ecco gli appuntamenti dei prossimi giorni:

17 maggio

Circolo Legambiente Crimiso di Castelvetrano. Appuntamento in piazza Tre Fontane, frazione balneare di Campobello di Mazara, alle ore 9:30 per registrare e suddividere in squadre i volontari e volontarie, muniti di guanti e sacchi per la raccolta differenziata. Ad ogni squadra verrà assegnato un tratto di litorale da ripulire. I rifiuti, infine verranno raggruppati in un’area stabilita con i referenti del municipio di Campobello di Mazara.

18 maggio

Pulizia di una delle spiagge più dimenticate del territorio siracusano, parte della riserva orientata della foce del fiume Ciane. Appuntamento con il Circolo Legambiente Chico Mendes in via Elorina, alle ore 9:30

18 maggio

Marina di Palma di Montechiaro (AG): pulizia della spiaggia con i bambini della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro.
In collaborazione con gli uffici delle riserve naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia

23 maggio

Iniziativa di pulizia del territorio per vivere meglio, organizzata dal Circolo Legambiente Alì Terme. Appuntamento a Nizza di Sicilia in Via lungomare Unità d’Italia, incrocio con via 4 Aprile. 08:30, registrazione partecipanti. Dalle ore 09:00 alle 13:00 si svolgerà l’attività di pulizia!

26 maggio

Il Circolo Territoriale Priolo-Florida-Solarino “L’Anatroccolo APS” organizza un evento di pulizia in un’area non fruibile dai bagnanti, perché in questo sito, che si trova di fronte alla centrale turbogas, ci sono delle pompe per l’aspirazione dell’acqua di mare. La presenza di queste installazioni industriali ha impedito nel tempo la fruizione della spiaggia ma fortunatamente ha consentito la ricrescita di piante spontanee delle sabbie nonché il ricrearsi di dune ormai scomparse in altre zone del litorale per via della presenza massiccia di lidi privati e pubblici molto frequentati. Appuntamento il 26 maggio alle ore 9:30 di fronte all’ingresso della Riserva Saline di Priolo.

8 giugno

Il circolo Sikelion di Ispica organizza l’attività alla spiaggia di Cirica. Parteciperanno i minori non accompagnati e la Rete delle associazioni Mosaico delle corresponsabilità. 

9 giugno

Il circolo Legambiente Timpa Ddieri organizza Spiagge e Fondali puliti a Marina di Melilli. 

Appuntamento alle ore 9:00

16 giugno

Giornata di pulizia organizzata dal Circolo Legambiente di Alì Terme: appuntamento ad Ali Terme in Piazza Nino Prestia. Alle ore 8:30 iscrizione partecipanti. Dalle ore 09:00 alle 13:00 attività di pulizia della spiaggia