Se il Presidente Schifani accogliesse la nota dell’ANCI sarebbe possibile.
È di qualche giorno fa la notizia che in Commissione Affari Istituzionali ARS è stata approvata la norma che consente, tra l’altro, il terzo mandato ai Sindaci dei Comuni con una popolazione compresa tra i 5000 e i 15.000 abitanti e quella del consigliere supplente.
Con il D.L. n.7 del 29.1.2024 il legislatore nazionale era intervenuto anche sull’art.51 del TUEL (Testo unico enti locali), estendendo la possibilità di poter ricoprire per tre mandati consecutivi la carica di sindaco dei Comuni aventi un numero di abitanti compreso tra i 5.000 e i 15.000 (per i comuni fino ai 5.000 abitanti non vi sono limiti di mandato).
Nel mese di febbraio l’ANCI (ass. nazionale Comuni Italiani) ha indirizzato al Presidente Schifani una nota per chiede l’applicazione di tale norma anche nella nostra Regione.
Dal momento che il terzo Comune della provincia di Messina, Capo d’Orlando, ha una popolazione di circa 14.000 abitanti, questa notizia interessa non poco, perchè appena l’Ars approverà la norma, il nostro Sindaco potrebbe, se lo volesse, ricandidarsi a Primo cittadino della città per il quinquennio 2026/2031.
Quindi l’interrogativo è:
Gli abitanti di Capo d’Orlando cosa immaginino che accadrà adesso?