Mer. Lug 16th, 2025

Incontro Internazionale a Villa Piccolo: Collaborazione tra GAL italiani e bulgari per l’Innovazione nelle Aree Rurali

Capo d’Orlando, 26 giugno 2025 – Si è tenuto oggi nella splendida cornice di Villa Piccolo a Capo d’Orlando  l’incontro internazionale promosso dal GAL Nebrodi Plus nell’ambito del programma INN.Rete – Poli per l’Innovazione delle Comunità Rurali, parte del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2022 – Misura 19.3.

L’evento ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti italiani e bulgari coinvolti in progetti di cooperazione transnazionale tra Gruppi di Azione Locale (GAL), finalizzati a promuovere innovazione, sviluppo sostenibile e reti territoriali nei contesti rurali.

A fare gli onori di casa è stato Francesco Calanna, presidente del GAL Nebrodi Plus, che ha aperto i lavori sottolineando l’importanza della cooperazione europea come motore di crescita e di scambio di buone pratiche tra territori con caratteristiche affini.

Il coordinamento tecnico del progetto è stato curato da Andrea Firrarella, direttore del GAL Castellammare del Golfo e responsabile della cooperazione per il programma INN.Rete.

Tra gli ospiti d’onore, Giovanni De Luca, console onorario della Bulgaria, che ha ribadito il forte legame tra Italia e Bulgaria nel contesto dello sviluppo locale partecipato.

In rappresentanza dei GAL bulgari, erano presenti:

  • Nikolay Boyadjiev, direttore del GAL Pomorie,
  • Ivan Alexiev, presidente del GAL Pomorie,
  •  Sashka Parvanova, direttrice del GAL Byala Slatina,
  •  Ivo Tsvetkov, presidente e sindaco del comune di Byala Slatina,
  •  Elisa Dyakova, direttrice del GAL Dolna Mitropoliya – Dolni Dabnik,
  •  Dott.ssa Lyuba Yonkova, manager per i Progetti Europei e coordinatrice dei partenariati tra GAL italiani e bulgari.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo tra i partner italiani e bulgari, con l’obiettivo di rafforzare le reti di cooperazione e progettare interventi condivisi che valorizzino le risorse, le identità e le comunità delle aree rurali.

Il progetto INN.Rete si conferma così come un esempio virtuoso di cooperazione interterritoriale, capace di tradurre le politiche europee in azioni concrete a beneficio dei territori collettiva nel costruire comunità energeticamente autosufficienti e resilienti.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Post

Language >>

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere