Sara La Rosa, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente Parco dei Nebrodi, è stata insignita del prestigioso riconoscimento nell’ambito della sesta edizione del Premio “Giornalismo Siciliano: l’Addetto Stampa dell’anno”, edizione 2025.
L’onorificenza è stata conferita alla giornalista di Capo d’Orlando con la targa “Giornalista GUS”, intitolata a Massimo Bellomo Ugdulena. Questo riconoscimento sottolinea l’elevato spessore professionale e l’impegno di La Rosa nel settore della comunicazione pubblica e territoriale, in particolare a supporto dell’importante ente parco siciliano .
Il Premio e i Riconoscimenti
Il premio, promosso dal GUS – Gruppo Uffici Stampa (gruppo di specializzazione di Assostampa Sicilia), in collaborazione con Assostampa Sicilia e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, mira a valorizzare l’attività e la competenza dei giornalisti professionisti che operano negli uffici stampa.
I vincitori dell’edizione 2025 includono:
- Nuccio Molino (Capo dell’Ufficio Stampa del Comune di Catania), per la sezione “Pubblica Amministrazione”.
- Alessandro Ricupero (Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa), per la sezione “Imprese, organizzazioni private e no profit”.
- Sara La Rosa (Responsabile Ufficio Stampa del Parco dei Nebrodi), con la targa “Giornalista GUS”.
Un riconoscimento speciale è stato inoltre assegnato a Rosa Di Stefano per la sua attività a supporto del sindacato.
La Cerimonia di Premiazione
La consegna delle targhe è prevista per sabato 25 ottobre 2025 ad Agrigento, a margine di un evento formativo per i giornalisti che si terrà presso la sala Luigi Giglia.
Il lavoro della giuria, che ha esaminato candidature di elevato spessore, ha confermato la preparazione dei colleghi che si occupano professionalmente di ufficio stampa e comunicazione istituzionale. Il riconoscimento alla loro competenza e esperienza, come sottolineato dal presidente del GUS Sicilia, Orazio Vecchio, vuole essere anche un’occasione per riflettere sull’attualità e sul futuro della professione giornalistica.
Sara La Rosa è anche un membro attivo nella comunicazione digitale, ricoprendo il ruolo di co-coordinatrice regionale di PA Social Sicilia a partire da ottobre 2023.

