Un’assemblea partecipata a Capo d’Orlando conferma la necessità di fare rete per l’innovazione e la sostenibilità territoriale.
Capo d’Orlando, 31 ottobre 2025 – Il GAL Nebrodi Plus ha segnato un altro punto a favore della sostenibilità e della lotta ai cambiamenti climatici con l’evento informativo cruciale tenutosi Venerdì 31 ottobre presso il Teatro allo Scalo di Capo d’Orlando. L’incontro, incentrato sulle rivoluzionarie opportunità offerte dal nuovo Conto Termico 3.0, ha visto una partecipazione numerosa e qualificata, dimostrando la forte esigenza del territorio di affrontare i temi dell’innovazione e della transizione energetica.
L’Impegno del GAL e le Nuove Opportunità
Il Presidente del GAL, Francesco Calanna, ha sottolineato come la partecipata assemblea sia “la conferma della necessità della creazione di reti operative per affrontare sul territorio i temi dell’innovazione e delle transizioni.”
L’iniziativa del GAL Nebrodi Plus mira a spingere la decarbonizzazione del settore civile, evidenziando il Conto Termico 3.0 – incentivo statale a contributo a fondo perduto gestito dal GSE – come lo strumento strategico fondamentale per l’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Le novità illustrate, che rendono gli incentivi più accessibili ed efficaci, includono:
- Semplificazione delle procedure, con iter più veloci.
- Ampliamento della Platea dei beneficiari agli Enti del Terzo Settore (ETS) e alle Cooperative, ora equiparati alle Pubbliche Amministrazioni (PA).
- Incentivi estesi a nuove tecnologie come gli impianti fotovoltaici con accumulo e le colonnine di ricarica per veicoli elettrici (se abbinati a un intervento trainante).
Incentivi Potenziati per il Territorio
L’attenzione si è focalizzata sulle opportunità per i beneficiari locali, in particolare:
- Pubbliche Amministrazioni (PA): Condizioni più vantaggiose con incentivi fino al 100% per interventi su edifici strategici (come scuole e strutture sanitarie) in Comuni con meno di 15.000 abitanti (come molti nei Nebrodi). Vantaggi come l’erogazione in un’unica rata per importi fino a €15.000 velocizzano l’accesso ai fondi.
- Imprese, ETS e Cooperative: Incentivo fino al 65% per interventi di efficientamento e produzione di energia termica da rinnovabili. L’equiparazione delle associazioni e cooperative iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore alle PA garantisce condizioni di accesso più favorevoli.
Non Solo Conto Termico: Un Orizzonte di Sostenibilità Integrato
L’incontro non si è limitato all’analisi del Conto Termico 3.0 (con incentivi dal 40% e fino al 100% per i comuni e le strutture sanitarie), ma ha allargato lo sguardo al più ampio contesto della transizione sostenibile.
L’Ing. Francesco Cappello, già ENEA, ha arricchito il dibattito evidenziando temi cruciali quali:
- Il Piano Energetico Regionale.
- Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), definite come “il futuro già presente per una energia rinnovabile democratica e sociale”.
- L’integrazione di domotica e Smart Readiness Indicator per edifici intelligenti.
- La Responsabilità Sociale d’Impresa, inquadrando tutti questi elementi come “primi passi di una transizione sostenibile, ecologica e sociale, verso un nuovo sistema economico finanziario.”
Il Presidente Calanna ha ringraziato gli illustri relatori per il supporto tecnico e la chiarezza nell’illustrazione delle nuove opportunità: l’Ing. Miraglia di NOUSQUARE, l’Ing. Graziano di Audax e lo stesso ‘Ing. Cappello.
L’evento ha rappresentato un’occasione perfetta per professionisti, rappresentanze della PA, delle associazioni ETS e del mondo cooperativo per comprendere come il Conto Termico 3.0 e le altre iniziative possano tradursi in risparmio energetico, riduzione dei costi operativi e un concreto contributo alla sostenibilità ambientale del territorio dei Nebrodi.

