Si terrà venerdì 21 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala Consulta della Camera di Commercio di Messina (Piazza F. Cavallotti), il convegno dal titolo “La funzione degli Enti Bilaterali”, promosso da CONFIMPRESEITALIA, EBIL E SINET FORMAZIONE con accredito da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina, e dall’ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Messina
Un appuntamento di rilievo regionale pensato per approfondire il ruolo sempre più centrale degli Enti Bilaterali, strumenti cardine del dialogo sociale nel sistema del lavoro italiano, nati dalla collaborazione tra organizzazioni datoriali e sindacati. Nel contesto nazionale, gli Enti Bilaterali – come EBIL, CONFIMPRESE ITALIA, FESICA-CONFSAL – svolgono funzioni essenziali: supporto alle imprese, formazione, sicurezza sul lavoro, welfare aziendale e certificazione dei contratti.
Un parterre istituzionale di primo piano
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali, affidati a figure di grande rilievo del territorio:
- Federico Basile, Sindaco di Messina
- Ivo Blandina, Presidente della Camera di Commercio di Messina
- Francesco Vito, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Messina
- Maurizio Adamo, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Messina
Una presenza istituzionale così ampia conferma l’importanza del tema: gli Enti Bilaterali, infatti, rappresentano uno degli strumenti più avanzati di collaborazione tra parti sociali e svolgono funzioni decisive nella gestione delle risorse umane, nei servizi alle imprese e nella tutela dei lavoratori.
I relatori: esperti nazionali del settore
Interverranno alcuni dei massimi esponenti italiani del mondo datoriale e bilaterale:
- Guido D’Amico, Presidente di Confimprese Italia, organizzazione nazionale di rappresentanza delle piccole e medie imprese
- Alfredo Mancini, Presidente di EBIL (Ente Bilaterale delle Imprese e dei Lavoratori)
- Marco Stronati, Direttore di Sinet Formazione
La moderazione è affidata a Cettina Scaffidi, Presidente di Confimprese Messina.
I relatori approfondiranno il funzionamento operativo degli Enti Bilaterali, illustrando servizi, opportunità, strumenti di certificazione e vantaggi per aziende e lavoratori, specialmente in materia di:
sostegni al reddito e welfare contrattuale;
contributi per formazione e aggiornamento professionale;
misure per la sicurezza sul lavoro;
certificazioni dei contratti e conciliazioni;
supporto alle imprese nei processi di crescita.
La dottoressa cettina Scaffidi evidenzia che il convegno è gratuito e valido ai fini della Formazione Continua Obbligatoria per: Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. La partecipazione infatti dà diritto a 4 crediti formativi.
È possibile registrarsi tramite il link indicato nella locandina:
formazionecontinuaobbligatoriaconsulentidellavoro.it
Gli Enti Bilaterali, introdotti nel sistema italiano con il decreto legislativo 276/2003 (legge Biagi), rappresentano un pilastro del sistema delle relazioni sindacali. In settori come commercio, terziario, artigianato e servizi, svolgono funzioni essenziali per imprese e lavoratori, contribuendo a migliorare: qualità del lavoro, competitività delle aziende, strumenti di welfare e di tutela e formazione e riqualificazione professionale
Il coinvolgimento di realtà come Confimprese Italia, EBIL e Fesica-Confsal sottolinea la dimensione nazionale del confronto che Messina ospiterà.
E Cettina Scaffidi conclude “ Sarà un momento di confronto per il territorio”. Infatti il convegno rappresenta un’occasione importante per professionisti, imprese e operatori del mondo del lavoro del territorio messinese, chiamati oggi più che mai a confrontarsi con innovazioni normative, esigenze di formazione continua e strumenti moderni di gestione delle risorse umane.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

