La Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale ha promosso, tra l’altro, il mare di Pozzallo in provincia di Ragusa e l’approdo Marina del Nettuno a Messina. Le 12 new entry tra le Bandiere Blu sono Villalago sul lago di Scanno (L’Aquila), Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo, Gabicce (Pesaro-Urbino), Maruggio (Taranto), Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias), e Pozzallo.

In Sicilia oltre alla new entry di Pozzallo e più precisamente alla spiaggia Raganzino, sono state confermate le bandiere blu a Marina di Ragusa, a Santa Teresa di Riva, alla spiaggia Lampare di Tusa, alla spiaggia Acquacalda di Lipari, alla spaggia Ciriga di Ispica e alla spiaggia Lido Fiori Bertolino di Porto Palo di Menfi.

I 6 nuovi approdi che hanno ricevuto la Bandiera Blu sono Go Imperia (Imperia), Marina di Loano (Savona), Rodi Garganico (Foggia), Santa Margherita di Procida (Napoli), Marina del Nettuno (Messina), Venezia Certosa Marina.