Renato Mangano

Capo d’Orlando – Fare politica è anche questo: dare conto ai cittadini dei lavori svolti in commissione, sede di approfondimento, studio, confronto e proposta. C’è una buona parte dell’opinione pubblica che comprende le difficoltà affrontate da quanti si adoperano nella politica in tempi di crisi finanziaria e non solo. Il tema del rispetto dell’ambiente, con tutti i conseguenti corollari, è trainante della promozione turistico – culturale oltre ad essere centrale nell’ambito della prevenzione alle malattie ed alla salubrità del nostro territorio. Pertanto, sebbene potrebbe apparire poco significativo l’apporto collaborativo dei consiglieri nelle commissioni, in realtà riveste un ruolo complementare nell’attività politica.

Di seguito la sintesi del consigliere Mangano, proponente delle due tematiche analizzate.
“Gestione Servizi Ambientali: Riconoscimento dello sgravio del 30% sulle prossime fatture Tari”  e “Certificazione Prodotti  De.Co. : Strumento di promozione Turistica”.
Nei giorni scorsi si è riunita la seconda commissione consiliare con all’o.d.g. “Gestione Servizi Ambientali” e “Certificazione Prodotti  De.Co.”, tematiche oggetto di approfondite analisi che il presidente Felice Scafidi, su proposta della commissione, relazionerà al sindaco per sollecitarne le determinazioni conseguenziali, finalizzate allo “sgravio del 30% sulle prossime fatture TARI” e alla promozione del “Turismo Eno-Gastronomico” con il rilancio della “Certificazione Comunale  De.Co”. Sulla gestione dei  servizi ambientali e sul contenzioso con la Multiecoplast- A.T.I., il consigliere Mangano dopo aver consegnato alla commissione una copia dell’opposizione al decreto ingiuntivo proposto dall’ex gestore, ha fatto notare, con giustificata soddisfazione, che  il legale di fiducia del Comune Paladino, Avv. Francesco Cacciola, ha condiviso tutte le proposte ed i rilievi formalizzati dalla commissione nelle precedenti riunioni. Il responsabile dell’ufficio tecnico, area Igiene Ambientale,  geom. Alfredo Gugliotta, su richiesta dei consiglieri Mangano e Micale ha confermato che in meno di 60 giorni dall’inizio del servizio offerto dal nuovo gestore,  si è passati  dal 53%  al 67% circa di rifiuti differenziati, con  significativi risparmi per i  cittadini,  in riscontro al miglior servizio espletato nel rispetto delle finalità contrattuali. Il tecnico Comunale ha confermato che tutto ciò è dovuto alla riorganizzazione del servizio di controllo e vigilanza, finalizzato all’accertamento del rispetto delle clausole  contrattuali, avendo prestato gli uffici competenti, particolare attenzione sia alle operazioni di pesatura dei rifiuti “alla partenza” per il trasporto in discarica che al corretto svolgimento del servizio di raccolta presso le attività  commerciali e del “porta a porta” per le utenze domestiche. Inoltre ha comunicato  l’avvio di un nuovo servizio con  l’istituzione di numero 6 punti di raccolta di olii usati dislocati sull’intero territorio comunale, che su proposta del Presidente Scafidi saranno implementati nelle frazioni di Scafa, San Martino e Piscittina. La commissione consiliare, su proposta del consigliere Mangano, dopo ampio e approfondito dibattito ha invitato il Presidente Scafidi ad interloquire  con il Sindaco Ingrillì per sollecitarlo a porre in essere quanto necessario ed indispensabile affinchè vengano riconosciuti ai contribuenti nelle prossime fatturazioni TARI,  i significativi risparmi pari al 30% circa, sui  costi di gestione dei Servizi Ambientali. Il consigliere Micale ha ribadito che tutto ciò sarà possibile anche perchè   si è già registrato un maggiore gettito per le casse comunali  a seguito della  registrazione di un cospicuo numero di nuove utenze.

Riguardo  l’altro punto all’ordine del giorno,  relativo alla  “Promozione del Turismo Eno-Gastronomico” e al  “Rilancio della Certificazione Comunale De.Co.”, di cui è relatrice il consigliere Linda Liotta, la commissione oltre ad evidenziare la necessità di rinnovare la commissione di valutazione dei prodotti locali per l’iscrizione nel registro comunale De.Co., acquisita la disponibilità del bibliotecario dott. Carlo Sapone di verificare l’attuale patrimonio librario in materia, ha proposto l’istituzione della sezione “Eno-Gastronomica  De.Co. Nebrodi”. I componenti effettivi presenti Liotta, Gazia e Mangano, dopo aver accolto la proposta del Presidente Scafidi di contribuire finanziariamente con il proprio gettone di presenza  all’implementazione della biblioteca comunale, hanno sollecitato  l’amministrazione Ingrillì ad istituire la sezione speciale della biblio-mediatica come previsto  dall’art.18 bis del regolamento comunale. Il responsabile della biblioteca  dott. Carlo Sapone, su proposta del Presidente, ha relazionato in merito alle problematiche per l’istituzione della sezione speciale impegnandosi ad   elaborare  una proposta da sottoporre alla commissione nelle prossime sedute