Ha compiuto 90 anni ormai 4 anni fa ma, nonostante il tempo trascorso, non ha perso un briciolo del suo fascino. Stiamo parlando dell’intramontabile Little Black Dress meglio noto come Tubino Nero che nel corso della sua lunga e fortunata storia ha vestito alcune tra le più belle e illustri donne del mondo: da Audrey Hepburn a Grace Kelly fino a Brigitte Bardot e Lady Diana.
gall-Chanel-card-900x1320Apparso per la prima volta nel 1926 sulle pagine di Vogue, il Petite Robe Noir, realizzato dall’allora emergente Gabrielle ‘Coco’ Chanel, è stato identificato da subito come capo irrinunciabile nel guardaroba di una vera donna di classe. Ha attraversato indenne i vari decenni della storia della moda passando dalla visione estetica dei designer di tutto il mondo che negli anni lo hanno reinterpretato. Dal minimalismo di Coco Chanel alla delicatezza di Yves Saint Laurent per poi passare alle sperimentazioni underground di Stephen Sprouse negli anni ’70, fino ad arrivare ai giorni nostri nelle passerelle di Miuccia Prada e Raf Simons.

Ma cosa rende il tubino un capo così iconico? Innanzitutto il colore, nero, ma può essere declinato in infiniti stili purché la sua lunghezza non superi il ginocchio. Un abito nero, minimal, estremamente comodo ma versatile, perfetto dalla mattina alla sera; capace di essere reinventato giocando con gli accessori per renderlo perfetto per ogni occasione d’uso . Il concetto chiave è: Less is more! Mantra di un’eleganza senza tempo.

La scarpa perfetta per il tubino nero è sicuramente un sandalo slanciato o una décolleté con tacco alto, secondo la più tradizionale delle interpretazioni. Ma le più giovani amanoi indossarlo anche con le sneakers, giocando sul mix di stili e sui contrasti. Per quanto riguarda il capo-spalla, se il vostro abito lascia le braccia scoperte, nelle situazioni più formali, come ad esempio un pranzo di lavoro, potete coprirle con un blazer dal taglio classico o un trench color cammello; una stola in pelliccia o un coprispalle in pailletes o strass saranno invece perfetti se deciderete di indossarlo ad una cerimonia. Se volete invece dare un tocco più grintoso al vostro outfit, abbinatelo ad un biker in pelle o ad una giacca oversize che rende tutto più cool e alla moda.

Qualunque sia il vostro stile, la vostra età o l’occasione d’uso, il tubino nero sa diventare un alleato prezioso, una scelta sicura ma sempre di classe.

Di