Indelebili Today - L'informazione a portata di mano

Capo d’Orlando (Me) – Richiesta Convocazione urgente Conferenza Permanente dei Capigruppo consiliari per la condivisione delle più opportune e tempestive iniziative per l’immediata riduzione del 30% della Tari 2020.

 Delibera di C.C. N.37 del 30.12.2020 – Piano Finanziario del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti e Tariffe per l’anno 2020 – Richiesta Convocazione urgente Conferenza Permanente dei Capigruppo consiliari  per la condivisione delle più opportune e tempestive iniziative per l’immediata riduzione del 30% della Tari 2020.

I sottoscritti Liotta Teodolinda e Mangano Renato Carlo, rispettivamente nella qualità di consiglieri comunali – capogruppo di  “Fratelli d’Italia” e “Uniti per Crescere – Muovi Capo d’Orlando”  

Visto

il regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale,

Premesso

che la Gazzetta del Sud del 16 febbraio 2021 a pag.30 riportava una dichiarazione del Sindaco del Comune di Capo d’Orlando in merito ad eventuali decurtazioni della quota Tari 2020, che sinteticamente si riporta di seguito: “per chi ha pagato l’intero importo del 2020 verrà decurtata la quota sulla prima bolletta 2021. Per chi ancora non ha pagato la quarta rata, allora verrà fatta una decurtazione su questa rata. Quest’ultimo sistema ovviamente deve essere approvato dal Consiglio Comunale, nel senso che se va bene per il consesso si toglie sulla quarta rata, se non va bene per il Consiglio allora si toglie sulla prima rata del 2021”;

Considerato

che in data odierna gli scriventi unitamente ai colleghi consiglieri Sandro Gazia e Felice Scafidi hanno trasmesso al protocollo generale una mozione, ai sensi dell’art.28 del regolamento comunale, per la immediata riduzione della Tari 2020;

che le superiori dichiarazioni del Primo Cittadino, oltre a riconoscere l’onestà intellettuale dei sottoscrittori la mozione, confermano la validità delle proposte formulate dall’opposizione sia nelle sedute consiliari del 30/09/2020 e del 30/12/2020 che nelle varie riunioni della commissione competente in materia di Igiene Ambientale, purtroppo inascoltate dai consiglieri che sostengono l’Amministrazione Ingrillì.

Rilevato

che con la richiamata mozione impegnano il Sindaco, la Giunta Comunale e il Presidente del Consiglio, ciascuno nella propria competenza, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, a porre in essere tutto quanto necessario e indispensabile per l’immediata riduzione della tariffa TARI 2020, nel rispetto degli effettivi costi sostenuti dall’Ente Locale per la gestione dei Servizi d’Igiene Ambientale, peraltro già rendicontati e certificati dagli uffici comunali preposti;

che è stato chiesto altresì la trattazione della sopra menzionata mozione nel prossimo Consiglio Comunale appositamente convocato, consentendo la partecipazione dei cittadini.

Per quanto Premesso, Considerato e Rilevato

CHIEDONO

che la S.S. Ill.ma voglia, con carattere d’urgenza, convocare la conferenza permanente dei Capigruppo Consiliari, con il seguente Ordine del Giorno: Delibera di C.C. N.37 del 30.12.2020 – Piano Finanziario del Servizio Integrato di Gestione dei Rifiuti e Tariffe per l’anno 2020 – Richiesta Convocazione urgente Conferenza Permanente dei Capigruppo consiliari  per la condivisione delle più opportune e tempestive iniziative per l’immediata riduzione del 30% della Tari 2020.

Capo d’Orlando, 17 febbraio 2021

I Consiglieri Comunali – Capigruppo

F.to Teodolinda Liotta

F.to Renato Carlo Mangano

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com