La sede di SiciliAntica Capo d’Orlando ha donato alla Biblioteca Comunale di Naso il volume “Pagine di Eroismo raccolte da Cono Di Lena in memoria dei Caduti di Naso (guerra 1915- 1918)” edito da Asola (Mantova) nel 1927.
Si tratta di un’importante testimonianza storica che documenta la tragica morte in battaglia durante la prima guerra mondiale dei soldati di Naso e di Capo d’Orlando.
Cono Di Lena, esponente della storica famiglia nasitana, fu combattente pluridecorato sul Carso e cofondatore e primo amministratore de “La Voce Repubblicana”.
I ricercatori di SiciliAntica Capo d’Orlando hanno rintracciato il libro presso l’abitazione privata dei coniugi Antonino Ipsale Pernicello e Carmela Gammeri nel centro storico di Naso e, insieme ai proprietari, hanno deciso di donarlo alla biblioteca Comunale per venire aggiunto al catalogo bibliografico in modo da essere messo a disposizione di quanti volessero consultarlo in futuro. La consegna del volume è avvenuta alla presenza del Sindaco di Naso Gaetano Nanì, del responsabile di zona dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Ciro Artale con alcuni componenti del direttivo, del presidente di SiciliAntica Capo d’Orlando,Giuseppe Ingrillì e del responsabile dell’Archivio Storico di Naso, Aldo Cumia.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com