Indelebili Today - L'informazione a portata di mano

La Cgil Camera del Lavoro di Capo d’Orlando (Me) richiama tutti, istituzioni e forze sociali, al comune
impegno per il lavoro e per lo sviluppo economico e sociale di tutta la comunità Orlandina.

“Capo d’Orlando si cura con il lavoro” parafrasando lo slogan del 1° maggio 2021 “l’Italia si cura con il lavoro


E’ il lavoro, il lavoro che manca, la vera piaga e la costante pandemia del nostro paese.
Una grave piaga ed un disastro economico e sociale che viene da lontano e con molti colpevoli nelle istituzioni locali, regionali e nazionali, sicuramente oggi aggravato dalla pandemia da covid 19, ma non causato da essa.
I dati forniti e certificati dall’Ufficio Provinciale del lavoro di Capo d’Orlando, attestano che nel mese di febbraio 2021, i disoccupati nel comune di Capo d’Orlando, sono stati 2640 unità di cui 1538 donne e 1102 uomini.
Un dato percentuale, tra popolazione attiva e popolazione disoccupata, del 30,78% di cui il 58% è femminile e con un tasso di disoccupazione giovanile al 42%.
Inoltre, l’andamento occupazionale 2018, 2019 e poi 2020, ci chiarisce che Capo d’Orlando soffriva e soffre, una profonda crisi economica e sociale, non solo con alte percentuali di disoccupazione sull’intera popolazione attiva, tra il 27 ed il 30% di oggi, ma il lavoro che c’è, è molto precario, con saldi positivi, tra avviamenti e licenziamenti , di sole poche decine di unità.
A tutto questo c’è solo una cura: il lavoro!!!
Sostenibilità economica, sociale, ambientale e territoriale, rappresentano per la Cgil, i pilastri e le fondamenta per creare sviluppo economico e lavoro.
Quindi, come Cgil, invitiamo tutti, l’Amministrazione Comunale, Consiglio Comunale e forze sociali e politiche, nonché tutti i movimenti civici presenti nella nostra comunità, ad attivare da subito un “tavolo di contrattazione territoriale”, dove affrontare congiuntamente tale crisi economica, sociale e sanitaria.
Crisi economica e sociale, fortemente aggravata , dalle odierne difficoltà finanziarie e di bilancio, dello stesso Comune di Capo d’Orlando.


Buon 1° Maggio a tutti !!!
Nino Pizzino , Coordinatore Cgil Camera del Lavoro di Capo d’Orlando

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com