Organizzata da “Fondazione Decathlon” e “NoLimits Al di là del muro” Con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando (ME)

Il connubio tra la Fondazione Decathlon e l’Associazione “NoLimits Al di là del muro” nasce nel 2017, con il progetto “Snorkeling NoLimits”. Tale progetto ha inteso rendere fruibile la pratica dello snorkeling per gli ospiti della “Spiaggia NoLimits”, un lido attrezzato ed accessibile gratuitamente a persone con disabilità sito a Capo d’Orlando (ME). Articolazione del progetto: La sinergia tra le due realtà, ha dato vita ad una nuova iniziativa, che vuole celebrare lo sport organizzando occasioni di pratica inclusiva di tutte le abilità. Sotto il nome di “#1000kmNoLimits” si cela infatti l’invito e la sfida a partecipare il 6 Giugno al Foundation Day, promosso nel pieno rispetto delle stringenti misure anti-COVID in vigore. Durante la giornata infatti, liberi da iscrizioni e “passaggi dal via”, si potranno percorrere, con ogni forma di attività (running, walking, bike, roller, wheelchair…) delle distanze, che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo prefissato dei 1000 Km complessivi. La partecipazione è libera e, scaricando l’App Decathlon Coach o con propria App di monitoraggio, potrà avvenire a Capo d’Orlando o in ogni luogo ci siano amanti dello sport e del benessere. Le distanze percorse da ciascuno e registrate, potranno essere condivise “fisicamente” nella postazione sul Lungomare Ligabue (Capo d’Orlando, fronte Lido NoLimits), oppure condivise on line sulla pagina facebook dell’Associazione NoLimits o di Decathlon Milazzo a partire dalle ore 8:00 del mattino del 6 giugno ed entro le ore 20:00 dello stesso giorno.

Destinatari e motivazioni del progetto: Il progetto, patrocinato dal Comune di Capo d’Orlando, data la natura e lo scopo, intende coinvolgere tutte le scuole, le associazioni del territorio e le singole persone (comprese quelle in situazione di Handicap) che condividano il medesimo valore dell’inclusione. Il progetto vuole anche porre un accento sull’importanza del rispetto dell’ambiente per cui, considerato che le varie attività svolte in sinergia tra Decathlon e l’Associazione NoLimits, si svolgono proprio sulla spiaggia, si è pensato di coinvolgere anche i “Volontari Capo d’Orlando pulita”. Verranno, pertanto, conteggiati anche i km percorsi dai volontari di questo servizio ambientale, nella loro attività di pulizia della spiaggia. Decathlon supporterà il progetto avvalendosi dei propri mezzi di comunicazione, unendo le forze con le realtà locali e l’Amministrazione comunale. “Grazie all’associazione NoLimits, abbiamo potuto affermare ancora una volta la nostra mission: rendere lo sport accessibile. Sviluppiamo e favoriamo il volontariato aziendale in Italia dal 2005 in piccoli e grandi progetti di inclusione che vedono protagonisti i collaboratori. Per questo motivo, sostengo con fierezza il progetto della spiaggia accessibile ed inclusiva nato a Capo d’Orlando. L’evento del Foundation Day vuole essere un semplice invito a mettersi in moto, nella forma che più è congeniale a ciascuno\a e celebrare così la bellezza del valore che una partnership può apportare alla comunità”. Nicoletta, Decathlon Italia. “La partnership tra Decathlon e l’Associazione NoLimits (che opera nel territorio dal 2016) è stata ed è una concreta realizzazione del nostro precipuo scopo statutario: abbattere ogni barriera culturale e/o architettonica nei confronti di ogni diversità (diversabilità, diversità di etnia e di cultura, diversità di genere, ecc). Lo sport, infatti, è inclusivo per sua stessa natura e ci accomuna a Decathlon nella finalità di “attraversare i muri” delle difficoltà, di superare le barriere mentali che fanno considerare un limite ciò che non lo è realmente”. Patrizia Galipò, Associazione “NoLimits Al di là del muro”

Contatti: Patrizia Galipò- nolimits.associazione@virgilio.it patriziagalipo@tiscali.it Presidente Associazione NoLimits – Al di là del muro Nicoletta La Torre – nicoletta.latorre@decathlon.com External & Corporate Communication Manager Decathlon Italia

NoLimits Al di là del muro L’Associazione nasce il 13 Ottobre 2016 a Capo d’Orlando (ME). Lo Statuto dell’Associazione senza scopo di lucro (e in attesa di essere riconosciuta come ETS), si propone di promuovere la cultura della diversità intesa come valore e non come un limite. La principale finalità di “NoLimits” è, infatti, quella di dare un contributo concreto all’abbattimento di tutti i generi di barriere: quelle architettoniche ma soprattutto quelle culturali e di mentalità. Al fine di perseguire le suddette finalità d’inclusione sociale, l’associazione ha già realizzato progetti concreti e manifestazioni a supporto dei suddetti. L’esempio più emblematico delle attività inclusive e concrete dell’Associazione, è la “Spiaggia NoLimits”, spiaggia attrezzata per disabili del tutto accessibile e gratuita sia per i disabili che per gli accompagnatori.

Decathlon Decathlon è ideatore, produttore distributore di articoli sportivi. Attraverso il sito decathlon.it e gli oltre 1600 store in 59 Paesi realizza la propria mission: rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone. Nel 2020 Decathlon ha realizzato un fatturato omnicanale di 1.387.729.000€, proveniente per il 13.1% dai canali digitali, in netta crescita rispetto al 2019. Insieme alla grande crescita dei canali di ecommerce, sei nuovi negozi hanno aperto nel 2020 le loro porte agli sportivi.