Capo d’Orlando – Clima teso tra le file della maggioranza dei Ingrillì bis. Le ultime vicende attorno alla crisi economico-finanziaria con tanto di audizione presso la Corte dei Conti del 26 maggio scorso hanno lasciato nel dubbio il gruppo consiliare di maggioranza. Forse il Piano di Riequilibrio si sarebbe dovuto presentare 2 anni fa? Tanti gli interrogativi nella mente di chi dovrà approvare, a breve, altri documenti finanziari, ed il Rendiconto 2020 primo tra tutti. Quanto da noi supposto nasce dall’assenza della compagine di maggioranza alle 19 nella seduta d’Aula in prima convocazione. Presenti soltanto l’assessore Carmelo Galipò ed il consigliere di minoranza Linda Liotta.

In seconda convocazione, dopo l’incontro preliminare con il sindaco, 9 i consiglieri di maggioranza presenti (assenti Colombo e Amadore) e nel corso della trattazione del primo punto si è assentata per ragioni personali anche Federica Li Puma. Quindi, mancanza del numero legale. I punti discussi sono stati garantiti dalla responsabilità dei 5 consiglieri di minoranza.

Con il voto contrario della minoranza è approvato il Piano finanziario del servizio integrato di gestione dei rifiuti e tariffe per l’anno 2022 – 2025; con voto di astensione della minoranza passano le aliquote imposta IMU 2022, mentre all’unanimità le modifiche al regolamento dell’Asilo Nido, con emendamenti proposti dal consigliere Scafidi e l’istituzione dell’Albo comunale enti terzo settore e associazioni. Resta fuori dalla discussione il punto 6, sulla tanto discussa “istituzione imposta di soggiorno ed approvazione del relativo regolamento”. Negli ultimi giorni una serie di incontri tra i responsabili delle categorie interessate con le varie forze istituzionali hanno fatto emergere alcune difficoltà per gli interessati del settore turistico di far entrare in vigore l’imposta di soggiorno in prossimità dell’estate e d’improvviso, senza ancora avere una chiara definizione di tutti gli elementi e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissi dall’imposta. Presenti tra il pubblico alcuni operatori turistici.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com