Da settimane la Presidente dell’A.N.C.E. Federica Brancaccio chiede al Governo, anticipando l’agenda anche di quello che si formerà, misure che salvino le famiglie in difficoltà; ma senza interrompere i cicli produttivi e sostenendo le imprese, che devono portare a termine i tanti cantieri in corso. Sul tema del superbonus Federica Brancaccio ha recentemente commentato la nuovissima circolare dell’Agenzia delle Entrate, circolare che finalmente chiarisce tutti i dubbi legati alle precedenti regolamentazioni e dovrebbe consentire al mercato di ripartire. “Sono norme – commenta Giuseppe Pettina, direttore Generale del consorzio Cassiopea che si interfaccia con una filiera di più di cento imprese, in tutt’Italia e che ha aperto oltre 160 cantieri – chiare e condivisibili sia rispetto ai controlli anti-frode che sul limiti della responsabilità solidale”. Pettina evidenzia come in una recente intervista la Brancaccio andando subito al punto ha giustamente chiesto, senza se e senza ma, alle banche, ma anche alle Poste e a Cdp di aiutare le imprese a
ripartire dopo lo stop forzato di questi ultimi mesi.
Il presidente dell’Ance è stata chiarissima quando ha affermato che il nuovo quadro normativo sgombra il campo da ogni alibi visto che definisce le responsabilità.
Un passaggio che di fatto può sbloccare crediti e cantieri.
E Pettina rammenta di quanto il blocco della monetizzazione dei crediti a partire da giugno ha avuto conseguenze drammatiche per il settore, per le aziende, per chi aveva avviato | lavori. Un bilancio dei danni patiti dalle imprese che per stime, probabilmente per difetto, è da considerarsi di oltre 20 miliardi di crediti bloccati con più di 10mila imprese in grave difficoltà finanziaria, con migliaia di cantieri fermi al palo e le loro maestranze a rischio di disoccupazione.
Nelle analisi fatte dalla Brancaccio si evince di come l’Agenzia delle Entrate abbia fatto un ottimo lavoro. E lei crede che ora sia necessario che il nuovo esecutivo nazionale lanci un segnale di fiducia, invitando le banche, le Poste e gli altri istituti decreti all’erogazione dei crediti a ripartire con forza, dando slancio al mercato.

Sul fronte del nuovo super bonus Pettina commenta con ottimismo anche le ultime dichiarazioni della stessa Brancaccio, che al TG ha detto: “Stiamo preparando una nostra proposta complessiva sul bonus che presenteremo al nuovo governo appena sarà possibile. Credo sia necessario puntare sempre alla riqualificazione urbanistica, a provvedimenti strutturali che diano impulso al settore, favorendo risparmio energetico, efficienza, sicurezza”.