Annunci

 

    

 

                      


Il mercato immobiliare ha conosciuto una rapida ripresa dopo i due anni di rallentamento dovuti alla pandemia. Una ripresa che vede nelle compravendite immobiliari un punto di forza e che fa pensare al mattone ancora come il bene rifugio per eccellenza per gli italiani.
Nonostante l’aumento dei tassi di interessi, le persone investono ancora negli immobili per mettere al sicuro i propri risparmi dagli effetti dell’inflazione.
Le vendite sono tornate a crescere, anche se, in ogni caso, stanno subendo un lieve rallentamento dovuto proprio all’aumento dei tassi di interesse sui mutui e alle incertezze dovute alla crisi economica.
Gli investitori, nella maggior parte dei casi, si muovono con prudenza, preferendo formule abitative non troppo grandi dalle dimensioni e dai costi contenuti.
Bilocale e trilocale sono infatti le tipologie di appartamento più vendute in Italia, per la comodità di gestione, le dimensioni ridotte ma sufficienti ad ospitare anche un piccolo nucleo familiare e, certamente, anche i costi inferiori rispetto a formule più estese.
Le case dai quattro vani in su, infatti, sono ancora ad appannaggio di pochi.
Fa eccezione rispetto alla tendenza nazionale, la provincia di Milano, in cui i monolocali si attestano come le formule immobiliari più vendute. La ragione è facilmente intuibile e legata ai costi particolarmente elevati degli appartamenti nella provincia meneghina.
Certo è che anche quelli disponibili vanno a ruba, soprattutto nelle zone più ambite della città.
Per vendere e acquistare casa, di fatto, serve tempo, impegno, conoscenze specifiche legate a tutti i passaggi burocratici necessari per formalizzare l’accordo nel rispetto della normativa vigente.
È stato rilevato che, in media, vanno via circa 137 giorni per la chiusura di un atto di compravendita, che nella provincia di Milano scendono a 108, proprio per la maggiore facilità con cui si riescono a individuare compratori interessati.
In ogni caso, il coinvolgimento di professionisti di settore è sempre auspicabile.
Spesso il mercato può essere vasto, le proposte numerose, e se non si ha dimestichezza con la zona di riferimento può rivelarsi una vera impresa.
Ben più comodo, in tutti questi casi, affidarsi a un’agenzia immobiliare specializzata, in grado di assistere i suoi clienti in ogni passaggio della ricerca e della chiusura formale del contratto.
Per farsi un’idea molto esaustiva delle principali proposte, nelle maggiori città italiane, basta dare un’occhiata, ad esempio, alle case in vendita su Dove.it, agenzia immobiliare online sempre più apprezzata da venditori e compratori.
L’agenzia, da anni impegnata nel comparto delle compravendite, propone un’ampia gamma di soluzioni adatte per tutte le esigenze. Formule abitative differenti, in quartieri diversi e con budget adatti alle tasche di tutti.
Il supporto professionale da parte dei consulenti immobiliari, operativi sia online che attraverso le sedi territoriali, costituisce quel valore aggiunto in grado di sollevare entrambe le parti dalle beghe e le incombenze più pesanti da seguire, certi di poter trovare una soluzione in tempi rapidi e in linea con le proprie esigenze.