Annunci

 

    

 

                      

E’ stato firmato un protocollo di intesa tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese Faranda” di Patti, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Buta e il CISAR – Centro Italiano di Sperimentazione ed attività radiantistiche – Sezione di Messina, presieduto dal Perito Industriale Calogero Barone per realizzare una collaborazione finalizzata alla diffusione della cultura del sapere radioamatoriale e per la realizzazione di progetti tecnologici, formativi ed educativi legati alla diffusione fra i giovani della cultura delle radiocomunicazioni e di sensibilizzazione verso scelte di servizi di volontariato, con particolare attenzione alle radiocomunicazioni per il sistema di protezione civile.
Come ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Francesca Buta, l’Istituto “Borghese Faranda” è da sempre all’avanguardia nel garantire ai propri allevi una formazione tecnico-scientifica di ampio spettro e sempre al passo con i tempi e le tecnologie. Lo stesso istituto promuove e appoggia, infatti, iniziative per la nascita, di collaborazioni e protocolli di intesa in progetti didattici con aziende, enti ed assiciazioni del settore, presenti sul territorio. Tale atteggiamnto ha portato la scuola ad avere numeri in netta crescita e di tutto rispetto per quanto riguarda le nuove iscrizioni, a testimonianza del lavoro svolto da tutti gli operatori della scuola.
Vivo appressameto è stato espresso anche dal Prof. Salvatore Oliva, responsabile del Plesso di Via Kennedy e coordinatore del corso di Elettronica che ha esplicitato le potenzialità e gli aspetti tecnici di detta collaborazione e i benefici per gli studenti. Tra l’altro, all’interno dei percorsi formativi dell’I.I.S. ”Borghese Faranda” è presente quello di Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione ben abbraccia gli intenti della convenzione e che fa parte del più ampio dipartimento tecnico che coinvolge i 3 indirizzi presenti nel plesso: Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione, Meccanica, Meccatronica ed Energia e Manutenzione ed Assistenza Tecnica.
Per il CISAR sez. di Messina il presidente Perito industriale Calogero Barone si è compiaciuto di tali sinergie ed interazioni comuni volte a rafforzare, potenziare e coordinare le attività in materia di promozione, progettazione, costruzione ed utilizzo delle nuove tecnologie nel campo delle telecomunicazioni;
Tra l’altro, viste le varie convenzioni poste in essere tra il CISAR e i Comuni del circondario volte a dare supporto alle organizzazioni locali ove vi sia necessità di realizzare collegamenti radio o supportare volontariamente attività di protezione civile anche grazie ai ponti radio del Cisar presenti sulle alture di Gioiosa Marea e Messina esse garantirebbero in caso di necessità collegamenti di emergenza in caso di blackout delle linee tradizionali di comunicazione, telefonia mobile e internet.
Anche il Presidente del CISAR Nazionale IZ7JWR Enrico Epifani si è congratulato con i soci della sezione di Messina e ha auspicato che tale iniziativa possa trovare riscontro anche in altre realtà territoriali in tutta Italia
Infine grande soddisfazione è stata espressa dal Prof. Carmelo Caccetta, docente dell’istituto Borghese Faranda e radioamatore, che ha ribadito come tale apertuta dell’istituto al territorio sicuramete garantirà ulteriori benefici agli studenti e alla comunità di riferimento della scuola. L’opportunità di integrare e migliorare il patrimonio delle esperienze professionali di entrambi i contraenti con particolare riferimento alla didattica laboratoriale e con l’obiettivo, anche, di integrare e rafforzare il sistema di comunicazioni volto alla operatività della Protezione Civile con l’uso delle nuove tecnologie per le radiocomunicazioni e radiolocalizzazione A.P.R.S., offre occasioni di crescita ed arricchimento scientifico e culturale per tutti.