Dopo aver approvato l’anno scorso il regolamento per trasmettere in diretta televisiva le sedute del Consiglio Comunale di Itala, alla presenza del Sindaco Daniele Laudini e di tutti gli Assessori, il Presidente del Consiglio Comunale, Clelia Le Noci, ha dato l’avvio ai lavori.

Il 05 marzo 2024 sarà ricordato come una “data storica” perchè è stato trasmesso per la prima volta in diretta televisiva il Consiglio Comunale di Itala.

Tutti i Consiglieri Comunali (assenti i Consiglieri Crisafulli e Di Ciuccio) hanno approvato all’unanimità tutti i punti posti all’ordine del giorno.

Il punto più interessante trattato dai Consiglieri Comunali è stato quello della presa atto aggiornamento tariffario servizio idrico – determinazione del direttore generale ATI acque Messina n.106 del 18/07/2023 avente ad oggetto “Predisposizione tariffaria MTI – 3 Comune di Itala”

Il consigliere Carmelo Di Leo ha invitato il Segretario Comunale Salvino Muscarello a illustrare la proposta posta all’ordine del giorno.

Il Segretario Comunale ha comunicato che l’Ato Acque Messina come autorità d’ambito, ha invitato i vari Comuni componenti a prendere atto delle determinazioni tariffarie elaborate lo scorso anno che dispongono un aumento di circa il 10% sulla tariffa.

Dopo l’intervento del consigliere di minoranza Cacciola e della risposta del Sindaco Laudini, anche questa proposta è stata approvata dai presenti all’unanimità.

La prossima diretta televisiva del Consiglio Comunale dovrebbe tenersi entro fine mese, dove sarà posta all’ordine del giorno, la proposta di delibera di approvazione del bilancio di previsione anno 2023 e del pluriennale 2023 -2025.

Tutti i cittadini del piccolo centro jonico pertanto lo potranno seguire comodamente da casa e prendere conoscenza in prima persona di tutti gli atti amministrativi che saranno posti all’ordine del giorno del Consiglio e delle varie posizioni politiche sia dell’Amministrazione attiva sia di ogni singolo Consigliere Comunale.