Ven. Apr 25th, 2025

“Gioielli di carta” ritorna allo Spazio LOC di Capo d’Orlando

Ritorna in esposizione allo Spazio LOC di Capo d’Orlando, la storica collezione di carte geografiche dei coniugi Lorenzo-Matrà.

A partire dal 18 Luglio sarà possibile visitare la mostra “Gioielli di carta”, una raccolta cartografica storica sulla Sicilia e su Messina.

La collezione di stampe antiche in mostra, sono frutto di una generosa donazione fatta al comune di Capo d’Orlando dai coniugi De Lorenzo – Matrà, collezionisti delle preziose cartografie, che raccontano l’evoluzione cartografica della Sicilia dal XVI al XIX secolo. Le stampe esposte sono opera dei più grandi cartografi e incisori olandesi, fiamminghi, tedeschi, francesi e italiani, tra i quali spiccano il nome del Magini e del Coronelli.

L’idea di realizzare un’esposizione con le proprie stampe presso la pinacoteca di Capo d’Orlando è stata formulata diversi anni fa dal Dr. Giuseppe De Lorenzo, che aveva progettato nei dettagli tutto, scegliendo anche l’originale titolo, Gioielli di carta. La moglie, la dottoressa Giuseppina Matrà, è riuscita a realizzare questo desiderio ed ha fatto dono dell’intera collezione cartografica al comune di Capo d’Orlando, per consentire a tutti – ma soprattutto alle future generazioni – di apprezzare e approfondire il lavoro e le conoscenze relative alla grande arte della cartografia.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 9:00/13.00 e 16:00/19:00

Sabato e Domenica dalle 16:00 alle 19:00

La mostra resterà aperta fino all’11 Agosto.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Post

Language >>

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere