L’Ars ha approvato un emendamento governativo che ha destinato 1,5 milioni di euro per l’emungimento del percolato e la sorveglianza della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea. Il provvedimento è stato sollecitato dal sindaco Carmelo Pietrafitta durante la conferenza dei servizi tenutasi a Palermo presso l’Assessorato Acqua e Rifiuti lo scorso 18 luglio e coordinata dall’assessore Di Mauro.

Intanto, il deputato Antonio De Luca, capogruppo all’Ars del MoVimento 5 Stelle, ha inviato una lettera al Prefetto di Messina, Cosima Di Stani, e al Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, a seguito dell’ultimo incendio verificatosi alla nei giorni scorsi nella discarica.
“In questa missiva ho chiesto al Prefetto Di Stani di valutare se attivare un presidio militare costante da parte dell’Esercito per controllare quest’area, al fine di prevenire nuovi incendi che, si presume, possano avere una natura dolosa. Questi continui episodi espongono a gravissimi rischi sanitari gli abitanti della zona e non solo, compromettendo così le poche azioni volte alla mitigazione del rischio poste in essere”, spiega Antonio De Luca.
Sempre sulla questione relativa alla discarica di Mazzarrà, il deputato messinese nei giorni scorsi aveva presentato come primo firmatario una interrogazione al Presidente della Regione Renato Schifani e all’Assessore per l’Energia e i Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, chiedendo di bonificare e mettere in sicurezza questo sito che sorge in contrada Zuppà.

Language >>