Roma, 30 gen. (Apcom) - Il maltempo non darà tregua almeno fino a lunedì. Piogge intense, freddo e forti temporali con possibili grandinate sono previsti su Sardegna, Sicilia, Calabria e Basilicata tirrenica, Campania, Lazio, Umbria e Toscana. La neve che ha interessato stamani soprattutto il Veneto, potrebbe intensificarsi già da stasera sulle aree pianeggianti anche di Emilia Romagna e Lombardia. Neve a quote basse da stanotte, secondo il bollettino emesso alle 12 dall'Aeronautica militare, su Toscana, Marche e Umbria. Sempre tra oggi e domani, si prevedono venti da forti a molto forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna in estensione alle coste tirreniche del centro sud e successivamente a Calabria e Basilicata, con mareggiate lungo le coste. Mari molto agitati. Da domani pomeriggio e per le successive 24 ore si prevedono piogge diffuse localmente intense, anche a carattere temporalesco, su Sicilia, Basilicata tirrenica e Calabria, dove si potranno verificare nevicate a bassa quota dalla serata. La neve è prevista anche su Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo a quote molto basse. I venti, secondo un primo bollettino emesso alle 10.30 dall'Aeronautica militare, saranno da moderati a forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia e Puglia, con mareggiate lungo le coste.

Allerta arancione per temporali nella zona del Messinese, allerta gialla nel resto dell’isola. È quanto prevede il bollettino diramato dalla Protezione civile per le prossime 36 ore. Sono previsti fenomeni accompagnati da forti piogge e forti raffiche di vento.

L’area di instabilità presente, già da diversi giorni, tra le due isole maggiori, nel corso delle prossime ore subirà un’ulteriore recrudescenza, con lo sviluppo di sistemi temporaleschi.

Il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’ avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di lunedì 11 novembre, allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero nord-orientale della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sul versante orientale della Sardegna, sugli estremi settori meridionali della Calabria e sul restante territorio della Sicilia.

Language >>