Sab. Apr 26th, 2025

Meteo Sicilia, temporali e venti forti dai settori orientali

di Redazione Dic 5, 2024

Un’area depressionaria proveniente dall’Europa centrale ha raggiunto l’Italia, portando con sé un peggioramento delle condizioni meteorologiche in diverse regioni del Centro-Sud. In Sicilia, in particolare, l’intensificazione di un minimo al suolo provocherà un aumento significativo dei venti settentrionali sui settori tirrenici. Già dalla serata di ieri, mercoledì 4 dicembre, precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

A partire da oggi, giovedì 5 dicembre, si prevedono venti forti settentrionali su Lazio, in particolare nei settori settentrionali, e Campania, estendendosi poi alla Sicilia, soprattutto nei settori occidentali, con raffiche che potrebbero raggiungere la burrasca sulle zone costiere e montuose. Sono previste anche mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni interessate, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato nel bollettino disponibile sul sito ufficiale della Protezione Civile. Sulla base delle previsioni, è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 5 dicembre, un’allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori centrali e meridionali della Puglia. Un’allerta gialla è stata emessa per Molise, Basilicata, alcune zone di Abruzzo e Calabria, Sicilia e sul restante territorio della Puglia. Il Dipartimento raccomanda alle regioni interessate di attivare i sistemi di protezione civile nei territori coinvolti. L’allerta si fa sentire nel messinese. A seguito di un violento nubifragio che ha colpito Milazzo durante la notte, il sindaco Pippo Midili ha disposto la chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata odierna. L’ordinanza di chiusura è in fase di pubblicazione. L’evento meteorologico, più intenso del previsto, ha superato le aspettative dell’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Related Post

Language >>

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere