Ven. Nov 7th, 2025

L’Energia del Futuro Passa da Capo d’Orlando: Il Liceo “Lucio Piccolo” e il GAL NEBRODI PLUS Formano sulle CER

La Sostenibilità Entra in Aula: Il Liceo “Lucio Piccolo” Ospita l’Incontro sulle Comunità Energetiche Rinnovabili

Capo d’Orlando – Una mattinata dedicata all’innovazione e all’energia pulita ha coinvolto il Liceo Statale “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando. L’istituto ha ospitato l’evento centrale dell’Azione Locale su “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e Mobilità Sostenibile”, promossa in collaborazione con il GAL NEBRODI PLUS. L’iniziativa mira a formare gli studenti sulle nuove frontiere dell’energia e dello sviluppo inclusivo delle aree rurali.

L’incontro si è svolto alla presenza della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Larissa Bollaci, che ha avuto il piacere di accogliere gli ospiti e il pubblico di studenti, sottolineando l’apertura della scuola a tematiche di cruciale importanza per il futuro del territorio.

Formazione Specializzata per i Giovani

Il cuore dell’evento è stato il seminario tecnico condotto da esperti del settore. Gli Ing. Francesco Cappello e Gaspare Maggio hanno illustrato in dettaglio il funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Hanno spiegato agli studenti come questi modelli permettano l’autoconsumo e la condivisione di energia da fonti pulite, generando benefici ambientali e socio-economici per i partecipanti.

L’attenzione degli ingegneri si è focalizzata sugli aspetti pratici: dalla progettazione di un impianto alla gestione dei flussi energetici, evidenziando il ruolo che i giovani, una volta formati, potranno ricoprire in questo settore in espansione.

Il Contributo alla Divulgazione

Al team di relatori ha preso parte anche il giornalista Adriano LO PRESTI, in qualità di animatore esperto in area sociale umanistiche e della formazione, che ha curato gli aspetti di divulgazione e comunicazione del progetto. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza di informare in modo chiaro e accessibile la comunità sui vantaggi delle CER per garantire il successo di questi modelli partecipativi.

L’Azione Locale, supportata dal GAL NEBRODI PLUS, si conferma come un passo significativo verso la creazione di una cultura della sostenibilità tra le nuove generazioni, dotando gli studenti del Liceo “Lucio Piccolo” delle conoscenze necessarie per affrontare le sfide della transizione ecologica.

Related Post

Language >>