Il Gruppo Consiliare di opposizione “CambiAmo Capo” non arretra di un millimetro: dopo mesi di silenzi e imbarazzanti ritardi, diffida nuovamente l’Amministrazione Ingrillì e la sollecita formalmente ad agire.
L’oggetto del contendere è l’alienazione farsa dell’ex ITCG FP Merendino alla Società Immobiliare Agatirno S.R.L., una procedura che da tempo denunciamo come gravemente viziata e lesiva degli interessi della comunità.
La misura è colma! I termini perentori stabiliti dal Bando per la stipula del rogito e il versamento del saldo/prezzo sono ampiamente scaduti.
L’aggiudicataria è oggettivamente inadempiente. L’Art. 13 del Bando- lex specialis, parla chiaro: DECADENZA IPSO IURE e IMMEDIATO INCAMERAMENTO della cauzione di € 125.805,00 a titolo di penale!
PERCHÉ IL SINDACO E LA GIUNTA NON AGISCONO CON UN FORMALE ATTO D’INDIRIZZO? Ogni giorno di ingiustificata inerzia si traduce in un DANNO ERARIALE intollerabile, specialmente per un Comune in Piano di Riequilibrio Finanziario. La mancata escussione di una somma dovuta per legge non è tollerabile!
L’Operazione Sospetta di Sanatoria “Ad Personam”: l’assurda giustificazione addotta dall’aggiudicataria – la contestata mancanza di piena disponibilità del terreno limitrofo – non è che la PROVA DEL NOSTRO ALLARME INIZIALE! Un bando è stato pubblicato per vendere un immobile di cui il Comune non aveva la piena proprietà. UNA GRAVE VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI TRASPARENZA E LEGALITÀ AMMINISTRATIVA!
Ma il peggio è l’operazione di SALVATAGGIO AD PERSONAM orchestrata dall’Amministrazione Ingrillì, che invece di promuovere la decadenza ha “condiviso” un emendamento tecnico al Documento Unico di Programmazione (DUP), per aggiornarlo con quel terreno acquistato dal Demanio dello Stato, successivamente alla pubblicazione del bando e alla data di aggiudicazione del bene.Un atto inammissibile, per la regolazione della richiamata aggiudicazione, approvato dalla maggioranza consiliare che sostiene l’Amministrazione Ingrillì, con il solo scopo di sanare l’inadempimento già maturato dell’aggiudicatario.
Tutto ciò ha alterato il DUP dopo l’aggiudicazione, per includere nel trasferimento un terreno che non era nel bando e non era nella piena disponibilità! Questo si chiama ALTERAZIONE SOSTANZIALE DELL’OGGETTO DELLA VENDITA!
Nuovo Bando Subito: Tutelare la Finanza Pubblica
CambiAmo Capo lancia un ultimatum di 7 giorni:
– DICHIARARE IMPERATIVAMENTE LA DECADENZA dell’aggiudicazione!
– DISPORRE L’IMMEDIATA ESCUSSIONE della cauzione!
– AVVIARE SUBITO LA PROCEDURA PER UN NUOVO BANDO PUBBLICO!
Ora che il Comune ha la piena disponibilità (fabbricato + terreno), è un OBBLIGO MORALE E LEGALE valorizzare al massimo il patrimonio pubblico. Solo un NUOVO BANDO, basato su una nuova perizia di stima trasparente, potrà garantire la MASSIMA CONCORRENZA e incassare una somma nettamente superiore.
ATTENZIONE! La nuova perizia dovrà essere STRETTAMENTE CONFORME ai chiarimenti forniti dal Responsabile dell’Area Urbanistica in merito alla reale potenzialità edificatoria del complesso e alla totale assenza di vincoli urbanistici. Non accetteremo stime al ribasso, né documenti ambigui che possano nascondere ulteriori vizi o limitare l’appetibilità dell’immobile! MASSIMA TRASPARENZA, MASSIMA VALORIZZAZIONE!
SE ENTRO 7 GIORNI NON VERRANNO ADOTTATI GLI ATTI DOVUTI, SAREMO COSTRETTI AD ADIRE LA MAGISTRATURA PENALE E LA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER OMISSIONE D’ATTI D’UFFICIO E DANNO ERARIALE! La politica degli inciuci e dei favoritismi è finita! L’interesse di Capo d’Orlando viene prima di tutto!
Capo d’Orlando, 23.10.2025
I consiglieri comunali
Mangano Renato Carlo
Gazia Sandro
Liotta Linda
Truglio Giuseppe

