Dove e come si vota domani

Le Elezioni Comunali 2019 si terranno domani 28 aprile in 34 comuni della regione Sicilia. Il turno di ballottaggio è previsto per il 12 maggio. Si voterà in sette comuni con popolazione legale superiore ai 15.000 abitanti e per i quali viene applicato il sistema elettorale maggioritario a doppio turno.

In sintesi, i numeri delle elezioni nella regione sono i seguenti: i comuni al voto: 34 su 390 comuni siciliani (8,7%); i comuni  sopra i 15.000 abitanti:7 su 34 (20,6%); i comuni sotto i 15.000 abitanti: 27 su 34 (79,4%); capoluogo di provincia solo Caltanissetta. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 28 aprile dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avrà inizio a partire dalle ore 23 di domenica 28 aprile 2019.

Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 12 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23. Con riferimento alla possibilità di esprimere sino ad un massimo di due preferenze, si precisa che, qualora le preferenze espresse per i candidati della stessa lista, anche se di genere diverso ed appartenenti alla medesima lista, siano più di due, vengono ritenuti nulli i voti ai candidati, mentre si convalidano i voti per la sola lista.

La preferenza verso una delle liste che concorrono alla competizione può anche essere espressa dall’elettore scrivendo il nome ed il cognome o solo quest’ultimo, sulle apposite righe poste a fianco del contrassegno, di uno o due candidati al consiglio comunale appartenenti alla stessa lista, una di genere maschile e l’altra di genere femminile, qualora esprime due preferenze, pena la nullità della seconda preferenza, senza necessità, in questa ipotesi di tracciare un segno sul simbolo della lista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com