Si sono svolte con gli studenti delle scuole medie degli Istituti Comprensivi I e II  alcune delle iniziative patrocinate dall’ amministrazione comunale e promosse dalle associazioni FIDAPA, Recitando, Parolando e Pink Project.

Il dirigente scolastico, dott. Rinaldo Nastasi, ha ospitato le associazioni Pink Project e l’associazione culturale “Recitando e Parolando”, presieduta da Francesca Pietropaolo, che con il sostegno della professoressa Valentina Ingrassia hanno coinvolto gli studenti nella lettura di alcune storie tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”.

La dirigente del secondo plesso scolastico, dott.ssa Rita Troiani, invece, ha ospitato il convegno “25 novembre, voce del verbo rispetto”, organizzato dalla Fidapa sez. Capo d’Orlando, presidente prof.ssa Rosetta Vitanza e dalla Pink Project.Hanno portato i saluti istituzionali l’assessore Sara La Rosa e la consigliera delegata alle Pari Opportunità Linda Liotta. 
L’Italia non è ancora un paese per donne. La violenza di genere cresce ancora:  nel 2018 sono state 142 le donne uccise (+0,7%), 119 in famiglia (+6,3%),  94 nei primi dieci mesi di quest’anno. Lo dice il rapporto Eures su “Femminicidio e violenza di genere in Italia” nel quale si sottolinea che non si è mai registrata una percentuale così alta di vittime femminili (40,3%).