Messina – L’associazione “VENTO DELLO STRETTO”, con il patrocinio della Fondazione Alleanza Nazionale, ha organizzato una due giorni per raccontare il cammino della Destra Italiana dal 1946 al 2009, quando si sciolse AN.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro l’On. Giovanni Donzelli (FdI) e Tuccino Sapienza, Luigi Ragno, Daniela Faranda, Salvatore Mantineo, Piero Adamo, Ferdinando Croce e tanti giovani e rappresentanti di associazioni militanti nelle tante anime della Destra emergente che da radici nel dopo guerra italiano. Il Dott. Pippo Azzolina, proprietario e curatore dell’archivio di locandine, documenti, cartoline e fotografie facenti parte della ricca mostra allestita nei locali del Palazzo della Cultura di viale Boccetta, si è commosso all’inizio del suo intervento. Ha illustrato foto, immagini, manifesti, insegne che raccontano 50 anni della Destra politica locale e nazionale.
La mostra-convegno “dalle Radici alle Foglie” sulla storia della Destra politica italiana: da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni passando attraverso le esperienze del MSI, di AN, di FDI e dei Movimenti e delle associazioni di area che nel tempo hanno tenuto accesa la Fiaccola.

L’iniziativa nasce da un’idea dell’Avv. Ciccio Rizzo, esponente della destra messinese già Consigliere Comunale di AN a Messina e candidato alle Europee 2019 in FdI, promossa dal Movimento “Vento dello Stretto”, presieduto dall’Avv. Piero Adamo già Consigliere Comunale di Messina e Dirigente di Azione Giovani e Azione Universitaria, con il prezioso contributo di Tuccino Sapienza, già Consigliere Comunale del MSI di Sant’Agata di Militello, e del Dott. Pippo Azzolina, esponente del MSI/AN di Messina, già presidente dell’VIII Quartiere. Tra gli altri hanno partecipato all’iniziativa come relatori Gianni Alemanno, le on. Elvira Amata ed Ella Bucalo, il giornalista ed già ministro Francesco Storace, Marcello De Angelis già senatore.