Sarà lo spagnolo Carlos Sainz jr. il volto nuovo alla guida della Ferrari di Formula 1 al posto del tedesco Sebastian Vettel nella stagione 2021. E’ stato un comunicato della Scuderia di Maranello ad anticipare la decisione martedì 12 maggio che, avrebbe prima ufficializzato la separazione a fine anno dal pilota teutonico e poi l’ingaggio, con contratto biennale, del figlio dell’ex campione di Rally. Lo spagnolo, nato a Madrid l’1 settembre del 1994 affiancherà il monegasco Charles Leclerc.

Il suo debutto in F1 è avvenuto nel 2015 con la Toro Rosso, dove è rimasto per 3 anni ottenendo il suo miglior piazzamento nel GP di Singapore il 17 settembre del 2017 con un quarto posto; in seguito approda alla scuderia francese della Renault nel 2018, stagione non esaltante, anche se nel GP d’Azerbaigian a Baku, gli è valso un quinto posto sotto bandiera a scacchi; ed infine il passaggio alla scuderia britannica della Mclaren nel 2019 prima dell’approdo in rosso, dove ottenne Il suo miglior risultato in carriera durante il GP del Brasile a Interlagos centrando il terzo gradino del podio.

Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con Mclaren e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione” sono le prime parole da futuro ferrarista per il pilota figlio d’arte.