Complice la propaganda politica di alcuni leader di partito, si registrano proposte di bollette Covid che l’attuale Governo avrebbe stabilito per aiutare i più poveri in Italia. Occorre però precisare che allo stato attuale dei fatti, in tanti stanno alimentando disinformazione ed allarmismo, in un periodo pandemico come l’emergenza Coronavirus e quindi è facile cadere in queste bufale (da qualsiasi tipo di social provengono). Per una questione di equità sociale, un esponente del Partito Democratico, vale a dire Raciti, e da uno del M5S, Manzo, hanno avanzato una proposta. La questione delle bollette Covid prevede in sostanza un aumento per coloro che fino ad oggi hanno sempre saldato al 100% i consumi delle rispettive utenze luce e gas, introducendo una sorta di tassa post Coronavirus per aiutare chi ha meno possibilità. Da dove nasce allora la disinformazione delle bollette Covid? Un articolo di Giornalettismo spiega così:

“il leader della Lega Matteo Salvini, sta facendo leva su questo concetto per lanciare una nuova ondata di indignazione social contro il governo e alcune sue ‘decisioni’.Si tratta di bollette più care nei prossimi mesi.Ma cosa c’è di vero? Al momento molto poco, dal momento che questa previsione è stata inserita in un emendamento al DL Rilancio (ce ne sono tantissimi che verranno discussi alla Camera e al Senato per la conversione in legge del provvedimento) che – in quanto tale – non è detto che verrà approvato visto che la proposta è stata firmata dagli esponenti PD e M5S Manzo e Raciti. L’emendamento recita: Per venire incontro a tutti quei cittadini che, a causa dell’emergenza sanitaria, non hanno pagato le ultime bollette perché in difficoltà economiche, i due parlamentari hanno pensato di prevedere un aumento degli oneri di sistema relativi a luce gas per sfruttarli in un secondo momento per una detrazione dell’Irpef che potrebbe consentire a chi ne avesse bisogno di far fronte alle spese arretrate sulle bollette. Una misura proposta nel nome dell’equità sociale e sempre relativa a questa situazione di emergenza che si è venuta a creare nella fase post coronavirus.”

https://www.giornalettismo.com/bollette-piu-care-cosa-ce-di-vero/

Il problema risiede nel modo in cui alcuni organi di stampa hanno riportato la notizia. Si è passati da un emendamento aggiunto al DL Rilancio al fatto che per qualcuno il provvedimento sia praticamente sicuro. Ci sono centinaia di emendamenti che ogni anno vengono bocciati e quello relativo alle cosiddette bollette Covid sulla carta ha pochissime possibilità di avere un futuro. Insomma, è altamente probabile che si stia facendo tanto rumore per nulla in quanto gli aumenti di luce e gas in nome di una tassa per il Coronavirus rischierebbero di sollevare un polverone.