consiglieri Liotta e Scafidi

Capo d’Orlando – I sottoscritti Consiglieri comunali, Sandro Gazia, Teodolinda Liotta, Felice Scafidi, Renato Mangano, protocollano l’interrogazione urgente su avviso per attivazione dell’Osservatorio permanente per il turismo, ed i bandi per il servizio di volontariato “Nonno Vigile” e per
l’Ispettore ambientale volontario. Di seguito il testo:


premesso che in data 08/06/2020 il Consiglio Comunale approvava i seguenti Regolamenti comunali:
a) Osservatorio permanente per il turismo
b) Istituzione servizio di volontariato denominato “Nonno Vigile”
c) Ispettore ambientale volontario

– In data 31/07/2020 venivano pubblicati all’Albo del Comune (N° pubbl. 1097-1098-1099); considerato che:

  • L’art. 5 (NOMINA DEI COMPONENTI) del Regolamento dell’Osservatorio permanente per il turismo, testualmente recita “Entro 30 gg dall’avviso pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune, i soggetti di cui al superiore articolo 4, interessati all’Osservatorio comunale permanente per il turismo, ed in possesso di idoneo curriculum professionale, dovranno far parte di una terna di nomi trasmessa al Sindaco dalla categoria di appartenenza”. Ad oggi tale avviso non è stato ancora
    pubblicato.
  • L’art. 16 (ENTRATA IN VIGORE) del Regolamento NONNO VIGILE testualmente recita:
    “Il presente regolamento entra in vigore al momento in cui la deliberazione consiliare di approvazione diviene esecutiva a norma di legge”, e l’art. 4 (REQUISITI) “Il Comandante della Polizia Municipale provvederà a pubblicizzare un bando rivolto ai cittadini che vogliono aderire al servizio”. Ad oggi tale bando non è stato ancora
    pubblicato.
  • L’art. 16 (ENTRATA IN VIGORE) del Regolamento Ispettore ambientale comunale testualmente recita: “Il presente Regolamento, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio comunale con propria deliberazione, verrà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio del Comune ed entrerà in vigore il giorno successivo all’ultimo di tale pubblicazione. Entro 90 giorni dall’entrata in vigore, il Sindaco provvederà a pubblicare apposito bando per il reclutamento dei partecipanti al corso di formazione”. Tale bando dovrà essere pubblicato entro il 13 novembre 2020.
  • L’Art. 15 (Convenzioni con le Associazioni di volontariato) testualmente recita: “Il Comune di Capo d’Orlando nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale, può
    sottoscrivere apposite Convenzioni, secondo un modello tipo, a titolo gratuito, con una o più Associazioni ambientali di volontariato, con le Associazioni senza scopo di lucro, aventi nello Statuto attività attinenti al Regolamento in oggetto, riconosciute ai sensi delle vigenti disposizioni normativo – regolamentari e presenti sul territorio comunale, riconosciute con legge regionale ed iscritte all’Albo Regionale della Ripartizione Regionale.
    Le Associazioni di volontariato che possiedono i requisiti, di cui al comma precedente e interessate, avanzano istanza per la sottoscrizione della convenzione di cui al presente articolo dall’Area Contratti, Appalti e Manutenzione-Servizio I° – Territorio/Ambiente, che acquisirà i pareri”.

quanto sopra premesso e considerato-interrogano la S.S. per conoscere e/o sapere:
1) Perché non ha ancora proceduto alla pubblicazione dell’avviso per gli interessati a far parte dell’Osservatorio permanente per il turismo.
2) Perché il Comandante dei Vigili urbani non ha ancora ricevuto disposizioni per pubblicare un bando per quanti volessero aderire al servizio “Nonno Vigile”.
3) Ha già sottoscritto, e qualora non lo avesse ancora fatto, pensa di sottoscrivere convenzioni con Associazioni ambientali di volontariato.
4) Vorrà attendere il 13 novembre per pubblicare il bando per il reclutamento dei partecipanti al corso di formazione per Ispettore ambientale volontario o ritiene utile attivarsi tempestivamente per avere nelle disponibilità del Comune forze volontarie che possano combattere la “piaga” dell’abbandono indiscriminato di rifiuti.
Si chiede risposta scritta entro i tempi previsti dallo Statuto e dal Regolamento e l’inserimento all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio comunale.

F.to Sandro Gazia
F.to Teodolinda Liotta
F.to Felice Scafidi
F.to Renato Mangano