Dagli assessorati rimangono “fuori”, Buzzanca e Colombo. Galipó, (ex Presidente del Consiglio) sarà neo assessore

Si potrebbe affermare che è stato mantenuto ciò che era stato pianificato prima della campagna elettorale. Filo conduttore, a detta del sindaco in conferenza stampa, è stato il rapporto di fiducia con i 5 nominati. Non sono stati quindi i voti ricevuti dagli elettori a dare la linea d’indirizzo agli assessori nominati o designati. Certo il veterano Fabio Colombo, assessore uscente, si dovrà accontentare di fare il capogruppo consiliare e il presidente di una delle 4 commissioni consiliari permanenti ed insieme a Massimiliano Fardella (in consiglio con surroga), Emiliano Amadore, Massimo Reale (in consiglio con surroga), Carmelo Galipò (assessore e consigliere) rappresentano i consiglieri più navigati del consiglio comunale.

A completare il gruppo di maggioranza le donne: Federica Li Puma, Angela e Valentina Bontempo, Rosanna Buzzanca ed Elisa Merendino, guidati dal designato presidente del consiglio Cristian Gierotto (717).

A differenza di 5 anni fa non ha avuto problemi Aldo Sergio Leggio (vicesindaco) a dimettersi. A lui sono state conferite le deleghe: Vigili urbani, Urbanistica (Suap Sue), illuminazione pubblica, manutenzione strade, cimitero. Finalmente la commercialista Vincenza Giacoponello, già designata anche 5 anni fa alla carica di assessore, guiderà l’assessorato al Bilancio, ed anche ai Tributi, Commercio, Urp e Personale.
Salvatore Cirilla: Pubblica istruzione, contenzioso, patrimonio
Carmelo Galipò: Politiche giovanili, ambiente, fognatura, protezione civile, acquedotto, programmazione europea
Giacomo Miracola: Cultura, sport turismo spettacolo. In merito a quest’ultimo assessore, secondo tra gli eletti (614), il sindaco ha motivato la doppia veste di assessore e consigliere per i primi tempi, fino a quando i neo consiglieri trovino un assetto.

In tal caso anche Vincenzo Brignone avrà la possibilità di sedere nel civico consesso. Dell’originaria lista orlandina, visto l’ultimo posto occupato dalla dott.ssa Graziella Facciolà che è rimasta temporaneamente fuori in attesa di manovre future, sembra essere rimasto solo Fabio Colombo, ex assessore ( 564 voti ) .