Annunci

 

    

 

                      


Non tutti i cani posseggono le stesse necessità quando si parla di alimentazione. Spesso le diversità dipendono dall’età ed a volte anche dalla razza. Ovviamente uno dei punti fondamentali per delineare e definire l’alimentazione canina riguarda l’attività fisica. Il regime alimentare di un cane prestante, infatti, sarà diverso rispetto a quello di un cane maggiormente sedentario. Questo poiché il dispendio di calorie è diverso e tale sarà anche il fabbisogno energetico richiesto, che in nessun modo può essere paragonato a quello di un cane domestico.
L’alimentazione di un cane sportivo ha bisogno di molte considerazioni, una fra tante è quella di fornire un’alimentazione distinta, ricca di proteine, senza però esagerare, in quanto un aumento errato di proteine, potrebbero affaticare il fegato. Un altro consiglio utile è la quantità minima di sale, in quanto un disequilibrio di sodio nel sangue potrebbe comportare gravi conseguenze come l’ipernatriemia e l’iponatriemia, ovvero valori superiori e inferiori rispetto ai livelli di sodio nel sangue nella norma, che possono condurre anche al coma nei casi più gravi, ma le conseguenze minime, seppur negative, possono essere le contrazioni muscolari, il vomito, le convulsioni e l’atassia.
La scelta dell’alimentazione basata sul cibo secco, dunque sui croccantini per cani, è consigliata a coloro i quali non sono capaci di stilare una dieta casalinga con del cibo fresco. Questa tipologia di cibo presenta dei grossi benefici, fra i quali, ad esempio, il fatto che sono appositamente realizzati per ottemperare a tutte le esigenze nutrizionali del cane. Inoltre possiedono un adeguato apporto di proteine, grassi, carboidrati e nutrienti quali vitamine e sali minerali, di cui il cane necessita quotidianamente. Si dosano in maniera molto semplice, così da evitare di fornire al proprio cane una quantità maggiore o minore, che in entrambi i casi sarebbe deleteria per la salute del nostro amico peloso.
Molte di queste includono della carne fresca di facile digeribilità e di alto valore nutrizionale. Inoltre formano nell’intestino feci morbide, preservano lo stato di salute di esso. Un cane si sa, non ama molto masticare e tende ad ingoiare cibo velocemente, per cui questi consentono l’azione della masticazione, così da consentire anche di digerire in modo adeguato, il che aiuterà anche a tenere denti più puliti.
Un buon alimento secco deve detenere come primo ingrediente principali, carne o pesce, dalle moderate quantità. Non deve includere cereali, se non quelli nobili come l’avena. Amusi è un noto brand che progetta proprio cibi di alta qualità, tra cui i croccantini per cani, senza dimenticare che alla base di un ottimo stato salutare vi è proprio l’alimentazione.