L’ultima dipendente “storica”, istruttore amministrativo, categoria C, appartenente alla vecchia guardia del Comune di Itala ha lasciato gli uffici municipali, salutando tutti i suoi ex colleghi appartenenti tutti a un livello inferiore al suo, a svolgere tutti i servizi municipali.

Maria Berlinghieri aveva cominciato la sua carriera prestando servizio dal 1980 al 1984 presso la scuola media nel Comune di Cassina de’ Pecchi in provincia di Milano ed è stata immessa in ruolo al Comune di Itala, ai sensi della legge regionale 93/82, a partire dal 01/01/1984.

Dopo il pensionamento di tutti i dipendenti di categoria D, gli ultimi in ordine di tempo sono stati il tecnico comunale  Michele Giunta e Giacomo Auditore e delle impiegate di cat. C, Katia di Blasi e Cettina di Leo, le era stata attribuita la posizione organizzativa e quindi aveva su di se tutta la responsabilità amministrativa del Comune di Itala.

Il Sindaco Laudini per questo motivo ha dovuto, con determina sindacale n.2/2023, conferire le funzioni di Responsabile dell’Area Amministrativa, al Segretario Comunale Avv. Salvino Muscarello, che è anche il Responsabile dell’Area Contabile e pertanto non essendoci più nessun impiegato di categoria D o C, oltre avere la totale e completa responsabilità amministrativa contabile,  dovrà dirigere in completa solitudine il Comune di Itala, anche se collaborato dall’esperta contabile  Dott.ssa Rosa Puliatti, la quale sta svolgendo in maniera egregia il ruolo che è stata chiamata a ricoprire.

E’ da far notare che il Comune di Itala non può allo stato assumere nessun nuovo impiegato, in quanto con deliberazione del Consiglio Comunale n.31 del 29.12.2021 è stato dichiarato il dissesto finanziario, per tale motivo con deliberazione di giunta municipale n.1 del 17/01/2023 è stata rideterminata la dotazione organica nel rispetto dei parametri di cui al D.M. 18 novembre 2000, che si applica per gli Enti in dissesto.

E’  da far rilevare che è urgente e improcrastinabile assumere nuovo personale per far ritornare alla normalità amministrativo contabile il ridente centro ionico ed è per questo che l’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Laudini dovrà fare di tutto, per far uscire nel più breve tempo possibile il Comune di Itala dal dissesto finanziario.