Un secolo colmo di storie da raccontare a grandi e piccini.

Così, l’arzilla nonna Fina, all’anagrafe Fina Lanza ha spento le sue cento candeline davanti ai compaesani, oltre che ad un esercito di figli, nipoti, pronipoti, parenti ed amici.

Tanti a festeggiare nonna Fina ed il suo secolo di vita, passato interamente nel suo paeso paladino, Capo d’Orlando (Me) , conoscendo i lati oscuri di due guerre mondiali, spiegano con affetto e orgoglio i tanti figli di Fina.

Nonna Fina col figlio Antonio e la pronipote Sofia

21 febbraio 1923, questa la data di nascita della nonnina orlandina, che è in piena salute e vive ancora nel suo paese natale. Da lì una vita lunga e felice, pienamente vissuta e allietata dal matrimonio con Rosario Foti, e dall’arrivo di cinque figli, Cono, Elio, Antonio, Carlo e Rosetta.

Una vita, però, temprata anche da dispiaceri quelli delle scomparse del marito e di uno dei figli, tanta gioia però con una sfilza di nipoti e pronipoti che da sempre le regalano tanto affetto.

Durante la cerimonia sono intervenuti il primo cittadino e il parroco della parrocchia di S.Antonio.

Cosa c’è da sapere:

Negli ultimi decenni, il numero di persone che raggiungono i 100 anni è aumentato notevolmente. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il numero di centenari nel mondo è triplicato negli ultimi 20 anni. Questo fenomeno è stato definito “longevità demografica”, e ha sollevato diverse questioni sulla salute, la felicità e la qualità della vita di coloro che vivono oltre i 100 anni.

Ci sono molte ragioni per cui alcune persone vivono così a lungo, e molte di queste ragioni sono ancora sconosciute. Tuttavia, gli esperti suggeriscono che la genetica, uno stile di vita sano e un ambiente sociale positivo possono tutti avere un impatto sulla longevità.

La genetica è senza dubbio un fattore importante. Gli studi hanno dimostrato che alcune persone sono geneticamente predisposte a vivere più a lungo di altre. Tuttavia, la genetica da sola non può spiegare tutto. Gli stili di vita sani sono altrettanto importanti. Le persone che seguono una dieta equilibrata, esercitano regolarmente e evitano cattive abitudini come il fumo e l’abuso di alcol hanno maggiori probabilità di vivere a lungo e in buona salute.

Un altro fattore importante nella longevità è un ambiente sociale positivo. Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno un forte sostegno sociale, un senso di appartenenza e una connessione con la propria comunità vivono più a lungo e sono più felici. Questo suggerisce che la solitudine e l’isolamento sociale possono avere un impatto negativo sulla salute e sulla longevità.