Annunci

 

    

 

                      

Si sono svolti presso l’Istituto di istruzione Superiore “Sciascia” di Sant’Agata di Militello, diretto dalla Dirigente Scolastica Maria Larissa Bollaci, i moduli d’aula previsti nell’ambito del progetto “economic@mente – METTI IN CONTO IL TUO FUTURO”, promosso da ANASF – Associazione Nazionale Consulenti Finanziari, che ha coinvolto le classi IV B del liceo scienze umane e IV D del liceo scienze umane, opzione socioeconomico.

 Il progetto è stato inserito tra le iniziative della settimana della Global Money Week 2023, manifestazione internazionale promossa dall’OCSE e coordinata in Italia dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. 

Economic@mente da sempre si occupa di promuovere la cultura finanziaria come mezzo per migliorare il proprio benessere: educare i giovani al risparmio partendo dalle reali esigenze personali è il tema cardine del progetto. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva e propositiva degli studenti e delle studentesse che hanno preso parte con grande entusiasmo. Durante gli incontri, competenza e professionalità, sono state dimostrate dal relatore Gaetano d’Este Orioles che insieme a Nunzio Rinaldi, coordinatore territoriale ANASF per la Sicilia, hanno saputo coinvolgere gli studenti e tenere alta la loro attenzione. Tra i temi trattati il tempo e la sua gestione, gli obiettivi di vita, l’investimento e l’indebitamento, la protezione e la previdenza, il valore della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente. Grande soddisfazione è stata espressa dalla referente alla legalità,  Patrizia Drago e dalle docenti coinvolte Sarina Amata, Michela Capitti, Livia Geraci e Antonella Grimaldi. Rafforzare le proprie conoscenze è fondamentale per raggiungere un maggiore benessere finanziario, soprattutto in un periodo di grandi cambiamenti come quello attuale. Al termine gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione.