Il Responsabile dell’Area Scolastica del Comune di Capo d’Orlando Dott. Salvatore Claudio Rizzo ha comunicato in una nota inviata ai due Istituti comprensivi cittadini, che i contributi per l’acquisto di libri di testo relativi all’anno scolastico 2022/2023 non saranno erogati, con la motivazione che il Comune orlandino è sottoposto alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, giusta delibera del Consiglio Comunale dell’08 agosto 2022.

Occorre far rilevare che la Regione Siciliana eroga per tutti i Comuni Siciliani che ne facciano richiesta dei contributi per i buoni libro, per i residenti nel territorio comunale.

Sarebbe interessante conoscere se il Comune di Capo d’Orlando ha inviato l’anno scorso il rendiconto alla Regione, al fine di ottenere il contributo relativo all’anno scolastico 2022 -2023.

Trattandosi di obbligo scolastico e del diritto allo studio, che potrebbe essere leso, sarebbe opportuno che i Responsabili politici – amministrativi del Comune Orlandino, facciano il possibile per far arrivare questi contributi a totale carico regionale, anche al Comune Paladino.