Annunci

 

    

 

                      

La Regione Siciliana potrà istituire lo Sportello Unico per la Disabilità con annesso portale web. La norma di cui è prima firmataria la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Roberta Schillaci, mira ad offrire un servizio che, in collaborazione con gli uffici locali territoriali, dia informazioni e orientamento sui servizi disponibili nella nostra Regione e negli altri Enti territoriali e aiuti a svolgere le pratiche amministrative-burocratiche e nelle mille difficoltà di orientamento nelle quali le persone con disabilità e i loro familiari da sempre incorrono.
Contestualmente verrà messo on line un apposito portale web dove trovare tutte le informazioni più utili e che renda lo Sportello Unico per la Disabilità accessibile a tutti.

“La misura – spiega Roberta Schillaci – agevolerà le famiglie con disabili a carico, evitando che siano stritolate dalle pastoie burocratiche. Si prevede un coordinamento tra uffici amministrativi ai vari livelli, comunali e regionali, per evitare che le famiglie vengano sballottate da un ufficio all’altro, spesso anche costrette a dover presentare più volte la stessa documentazione. L’obiettivo della misura è dare un riferimento univoco per l’informazione e l’orientamento sui servizi erogati dalla Regione e dagli altri enti territoriali, il che rappresenterebbe un importante passo avanti verso una maggiore inclusione e tutela dei diritti delle persone con disabilità” – conclude la deputata ARS.